Termini e condizioni noleggio monopattini MOIMOI S.r.l

Termini e condizioni generali per il noleggio dei monopattini elettrici della MOIMOI S.r.l.
(edizione 26 ottobre 2020)

INDICE:
1. DEFINIZIONI
2. IL SERVIZIO OFFERTO DA MOIMOI
3. I REQUISITI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO
4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DELL’UTENTE SULL’APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5. SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DELL‘UTENTE
6. PROCEDURA DI NOLEGGIO
7. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
8. I SINGOLI CONTRATTI DI NOLEGGIO
9. CONTROLLO PRELIMINARE DEL MEZZO
10. UTILIZZO DEL MONOPATTINO
11. APPLICAZIONE DELLE PENALI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
12. RESPONSABILITÀ DELLA MOIMOI
13. COPERTURA ASSICURATIVA PER DANNI A TERZI
14. OBBLIGHI IN CASO DI INCIDENTE, DANNO, DIFETTO O FURTO
15. CESSAZIONE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO
16. CONDIZIONI ECONOMICHE
17. INTERVENTO DI PERSONALE TECNICO MOIMOI
18. COMPENSAZIONE
19. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
20. DIRITTO DI RECESSO, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
21. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE FORNITE DAL CLIENTE
22. COMUNICAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
23. LICENZA D’ACCESSO, COPYRIGHT, MARCHI
24. INVIO SOLLECITATO DI MATERIALE, CONTRIBUTI DEGLI UTENTI E LINK DI TERZE PARTI
25. CLAUSOLE GENERALI, LEGISLAZIONE E TRIBUNALE COMPETENTE
26. COMUNICAZIONI TRA MOIMOI E L’UTENTE
27. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

***

1. DEFINIZIONI.
1.1. Le condizioni generali per il noleggio di monopattini elettrici della MoiMoi S.r.l. di seguito riportate formano parte integrante dei singoli contratti di locazione, che vengono sottoscritti dai clienti al momento dell’attivazione del monopattino selezionato per il noleggio e che cessano con la sua restituzione, e regolano le modalità di utilizzo del servizio offerto dalla MOIMOI S.r.l.
1.2. Tutte le espressioni riportate con la lettera iniziale maiuscola hanno, salva diversa esplicita definizione, il significato qui di seguito indicato:
a. Società/Noleggiatrice: è la società proprietaria dei monopattini elettrici disponibili per il noleggio i cui dati societari sono: MOIMOI S.r.l., con sede legale in Cavallino, Via Caprarica n. 43, P.IVA 05079080759, email: direzione@moimoisharing.com, pec: lucadecicco01@postecert.it, numero del servizio clienti +39.351.87.74.855, email del servizio clienti: support@moimoisharing.com.
b. Sito: è il sito della Società/Noleggiatrice il cui indirizzo è https://www.moimoisharing.com/.
c. Utente: è la persona fisica che, in possesso dei requisiti indicati nelle presenti Condizioni Generali, noleggia il Mezzo.
d. Mezzo/Mezzi: il Monopattino a trazione muscolare assistita e/o alimentazione elettrica fornito dalla Noleggiatrice ed utilizzato dagli Utenti per fruire del Servizio.
e. Servizio/Noleggio: è il servizio di locazione dei Mezzi e dei loro accessori e dei servizi ad essi collegati, quali la geolocalizzazione del Mezzo effettuata secondo le modalità previste dal Contratto e dalle Condizioni Generali;
f. Applicazione: è l’applicazione per dispositivi Android/iOS sulla quale è necessario registrarsi per poter usufruire al Servizio di noleggio dei Mezzi.
g. Area Autorizzata: è l’area della città, così come risultante dalla Mappa, all’interno della quale è consentito l’utilizzo del Mezzo oggetto del Servizio (Zona blu) e all’interno della quale il Mezzo deve essere lasciato al termine del suo utilizzo, salvo incorrere nei costi e nelle penali previste dalle presenti Condizioni Generali. All’interno dell’Area Autorizzata vi sono Sottozone che sono identificate da colori di diversa tipologia nelle quali vigono particolari restrizioni (es. aree no parking, aree dove vi è divieto di accesso, aree dove è necessario spingere il Mezzo a mano).
h. Sottozone: sono aree della Mappa identificate dai seguenti colori:
• ● Area VERDE “Green area”: zone in cui il servizio è abilitato e dove è possibile parcheggiare.
● Area BLU: “Low speed area”: zone in cui il servizio è abilitato ma ad una velocità ridotta secondo il codice della strada e secondo le indicazioni delle amministrazioni comunali di appartenenza. La velocità è indicata direttamente nell’App MoiMoi.
● Area ROSSA: “No parking area”: zone in cui il servizio è abilitato ma dove non è possibile parcheggiare e interrompere la corsa del veicolo. Si consiglia di individuare pertanto le aree dove è consentito parcheggiare il veicolo per evitare di ricevere una contravvenzione e/o penale.
● Area GIALLA: “Hub area”: zone principali di raccolta dei veicoli dove è consigliato parcheggiare.
● Area GRIGIA“No pass area”: zone dove non è consentito utilizzare il monopattino. Il veicolo si potrebbe fermare in sicurezza e il pulsante “Termina corsa” non sarà abilitato. Per riprendere la corsa sarà necessario scendere dal veicolo e ritornare nell’area consentita.
i. Mappa: è la mappa della città in cui la Società svolge il Servizio, disponibile all’interno dell’Applicazione ed utilizzata dall’Utente per il reperimento di Mezzi ed il riepilogo del percorso effettuato nel corso del Noleggio e rappresenta un’area più ampia rispetto all’Area Autorizzata.
j. Documento di identità: è la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida i cui riferimenti dovranno essere forniti dall’Utente al momento della registrazione sull’Applicazione.
k. Codice Univoco: è il codice identificativo assegnato all’Utente, necessario per accedere all’area personale dell’Applicazione, per concludere il Contratto ed usufruire del Servizio.
l. Codice/QR code: è il codice di identificazione e controllo presente sul Mezzo in formato QR Code o in formato numerico.
m. Contratto: è il singolo contratto di locazione concluso tra l’Utente e la Società quando viene utilizzato un Mezzo, regolato dalle presenti Condizioni Generali.
n. Periodo di Noleggio: è l’arco temporale di durata di ciascun Contratto che ha inizio con l’attivazione del Mezzo e che termina con la sua restituzione secondo le modalità stabilite dalle presenti Condizioni Generali.
o. Condizioni Generali: sono le presenti condizioni generali contrattuali che regolano e costituiscono parte integrante e sostanziale di ciascun Contratto di Noleggio concluso tra l’Utente e la Società e regolano l’utilizzo dell’Applicazione per l’accesso al Servizio.
p. Piano Tariffario: sono le condizioni economiche che vengono applicate ai Contratti di Noleggio dei Mezzi e pubblicate sul Sito e sull’Applicazione; l’utilizzo dell’Applicazione è gratuito.
q. Costi aggiuntivi e Penali: sono rispettivamente i costi, i risarcimenti convenzionali e le misure sanzionatorie applicate agli Utenti, da parte della Società, in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali ed elencate, per comodità di riepilogo, nel Piano Tariffario. Il suddetto elenco è meramente indicativo e dovrà comunque sempre farsi riferimento alle copia delle condizioni generali del contratto pubblicate sull’Applicazione, per la loro indicazione esaustiva.
r. Normativa di Riferimento: sono le disposizioni normative vigenti in Italia e nella città di Noleggio del Mezzo al momento della conclusione del Contratto, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (c.d. Codice della Strada) ed alle sue successive modificazioni ed integrazioni, il D.M. 04/06/2019 (c.d. Decreto Mit per quanto non espressamente derogato dalle disposizioni successivamente introdotte dal legislatore) e l’art. 1, comma 75, della L. 160 del 27/12/2019 (c.d. Legge di Bilancio).
s. Servizio Clienti: è il servizio di assistenza dei clienti, disponibile 365 giorni su 365 e 24 ore al giorno, contattabile tramite l’apposita sezione dell’Applicazione, tramite il numero di telefono +39.351.87.74.855, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 22:00 e nei weekend dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (salvo situazioni eccezionali per le quali sarà chiamato ad intervenire il personale di pronto intervento reperibile 24 ore al giorno) e tramite l’indirizzo di posta elettronica: support@moimoisharing.com.
t. Comportamento di guida: è la condotta che l’Utente è tenuto a mantenere durante tutto il periodo di Noleggio dei Mezzi, in conformità a quanto disposto dalla Normativa di Riferimento e alla diligenza del buon padre di famiglia (ex art. 1176 c.c.) e che verrà monitorata dalla Società per individuare lo stile di guida del Mezzo da parte dell’Utente ed intervenire nei casi e secondo le modalità previste dalle presenti condizioni generali.
u. Regolamento e Manuale di utilizzo: è il regolamento ed il manuale presente sul Sito e sull’Applicazione, nonché riassunto in schede sintetiche sull’Applicazione all’avvio di ogni Noleggio;
v. Account Personale: è l’account creato dal singolo Utente per mezzo dell’Applicazione o del sito internet per l’uso personale del Servizio;
w. Wallet: è il portafogli virtuale associato all’Account Personale o all’Account Family al quale è associata una modalità di pagamento (carta di credito, PayPal, bonifico bancario) e sul quale è possibile caricare denaro da utilizzare per il Servizio; in caso di assenza di liquidità sul Wallet, l’addebito del Servizio avverrà direttamente sulla modalità di pagamento prescelta;
x. Contenuti e Contributi Utente: è l’insieme dei materiali che ritraggano l’immagine dell’Utente o terzi, o costituiscano espressione del pensiero dell’Utente, inviati alla Società per la pubblicazione sui social network, sul Sito o sull’Applicazione.

2. IL SERVIZIO OFFERTO DA MOIMOI S.r.l.
2.1. La Società offre all’Utente la possibilità di iscriversi gratuitamente all’Applicazione secondo quanto previsto dalla presenti Condizioni Generali.
2.2. La Società, attraverso l’Applicazione offre all’Utente la possibilità di concludere un Contratto di Noleggio di Mezzi (monopattini elettrici) per il loro utilizzo all’interno dell’Area Autorizzata, in forza del Contratto, in conformità alle presenti Condizioni Generali ed alla Normativa di Riferimento.
2.3.Mediante l’utilizzo dell’Applicazione per il Noleggio dei Mezzi, l’Utente e la Società concludono un Contratto al quale sono applicabili anche le presenti Condizioni Generali ed il Piano Tariffario pubblicati alla data di conclusione del Contratto tanto sull’Applicazione quanto sul sito della Società. In caso di difformità tra il Piano Tariffario presente sul sito o sull’Applicazione, farà sempre fede il Piano Tariffario con la data di pubblicazione più recente.

3. I REQUISITI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO
3.1. L’Utente, per poter fruire del Servizio offerto dalla Società, deve:
• aver raggiunto la maggiore età ai sensi della Normativa di Riferimento;
• essersi iscritto all’Applicazione (seguendo la procedura indicata nell’apposita sezione);
• accettare le presenti Condizioni Generali;
• dichiarare di attenersi alla Normativa di Riferimento durante l’utilizzo del Servizio;
3.2. E’ autorizzato ad utilizzare i Mezzi anche il soggetto che abbia compiuto almeno 14 anni, solo ed esclusivamente nel caso in cui:
– sia autonomamente munito ed indossi, nel corso di Utilizzo del Mezzo, un casco omologato;
– il genitore, o il tutore legale del minorenne, conformemente a quanto previsto dalla Normativa di Riferimento e dalle presenti Condizioni Generali, sotto la propria responsabilità e supervisione abbia autorizzato il minorenne all’uso del Mezzo, consentendogli consapevolmente di utilizzare il proprio account sotto la propria supervisione, accettando e dichiarando di conoscere tanto per se, quanto per il minore, le presenti Condizioni Generali e la Normativa di Riferimento, assumendosi ogni responsabilità per qualsivoglia infortunio, danno, costo e spesa che possa derivare dall’utilizzo del Servizio da parte del minore, manlevando la Società da ogni costo o sanzione o danno derivante da tale uso e per qualsivoglia causale.

3.3. I soggetti di età inferiore ai 14 anni non possono utilizzare il Servizio né i Mezzi della Società e l’Utente, salvo quanto previsto al punto che precede, sotto la propria responsabilità dichiarara di avere compiuto almeno 14 anni all’atto di avviare l’utilizzo del Servizio e l’uso dei Mezzi.
3.4. Per usufruire del Servizio, l’Utente deve avere la disponibilità di uno dei mezzi di pagamento indicati sull’Applicazione e di possedere un cellulare che supporti il funzionamento dell’Applicazione senza la quale non possibile accedere al Servizio e concludere il Contratto.
Si precisa al riguardo come, all’inizio della corsa o, nel momento in cui venga aggiunta una nuova modalità di pagamento, è possibile che l’Istituto di Credito dell’Utente, autonomamente, applichi un addebito sul conto corrente del proprio cliente, a titolo di pre-autorizzazione per certificare la disponibilità di fondi sul conto corrente e garantire il corretto pagamento della corsa. La causale con cui compare tale addebito è scelta dall’Istituto e generalmente indicata “in sospeso”. Tale importo non viene realmente addebitato e viene annullato direttamente dall’istituto di credito entro 7-14 giorni lavorativi dalla sua applicazione, a seconda della società emittente la Carta di Credito. Per ogni ulteriore informazione al riguardo occorre rivolgersi al proprio Istituto di Credito in quanto, ogni scelta relativa a tale circostanza non dipende dalla Società.
3.5. La Società non garantisce in alcun caso la compatibilità tecnica tra l’Applicazione ed il cellulare dell’Utente.
3.6. Al fine di poter attivare e cessare correttamente il Noleggio e nel corso del periodo di fruizione del Servizio, l’Utente deve altresì disporre di una connessione dati internet sostenendo tutti i costi della connessione dati sulla base del piano tariffario concordato con la sua compagnia telefonica.
3.7. Tutti i suddetti requisiti dovranno persistere dal momento della conclusione del Contratto (con lo sblocco del Mezzo) sino alla sua cessazione (con la restituzione del Mezzo) e il loro sopravvenuto venir meno dovrà essere immediatamente comunicato, mediante comunicazione scritta o segnalazione telefonica, al Servizio Clienti che avrà facoltà di sospendere il Servizio e/o, se ritenuto, di risolvere o recedere dal Contratto.
A titolo meramente esemplificativo si precisa come, qualora nel corso dell’utilizzo del Servizio il cellulare dell’Utente dovesse essere impossibilitato a collegarsi ad internet per attivare la procedura di blocco e restituzione del Mezzo, dovrà essere cura dell’Utente contattare il Servizio Clienti per ottenere la cessazione del contratto di Noleggio, persistendo, in caso contrario, l’obbligo dell’Utente di corrispondere quanto dovuto per il Servizio sino alla sua effettiva cessazione.
3.8. La Società si riserva il diritto di negare l’adesione dell’Utente al Servizio sulla base del proprio insindacabile giudizio in ordine alla solvibilità del potenziale Utente, ovvero sulla base di un precedente uso dei Mezzi non conforme alle presenti Condizioni Generali, al Contratto o alla Normativa di Riferimento.

4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DELL’UTENTE SULL’APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1. L’Utente che intenda utilizzare il Servizio offerto dalla Società deve registrarsi sull’Applicazione e ottenere così l’assegnazione del proprio Codice Univoco.
4.2. Non è possibile, per il medesimo Utente, registrare più di un account sull’Applicazione, salvo diversa ed espressa pattuizione scritta con la Società.
4.3. Il diritto di rifiutare la registrazione di un Utente o di sospendere o chiudere o cancellarne l’account è rimesso all’insindacabile giudizio e discrezionalità della Società che offre il Servizio.
4.4. L’Utente non potrà autorizzare ad accedere, cedere o trasferire a terzi il proprio Account e/o ad utilizzare i Servizi offerti dalla Società.
4.5. Con l’avvenuto completamento della procedura di registrazione sull’Applicazione, l’Utente:
• dichiara di aver salvato e pertanto di conservare copia dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali nonché di averle attentamente lette e comprese ed accettate;
• dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali, essendo a conoscenza ed accettando il fatto che le stesse saranno parte integrante di ogni Contratto di Noleggio;
• dichiara di verificare periodicamente le presenti Condizioni Generali e di accettarne le eventuali modifiche che saranno notificate all’indirizzo di posta elettronica dell’Utente utilizzato per la registrazione sull’Applicazione e/o pubblicate sul Sito e sull’Applicazione;
• dichiara di accettare integralmente il Piano Tariffario pubblicato ed aggiornato periodicamente sul sito e sull’Applicazione consapevole che, in caso di difformità tra il Piano Tariffario presente sul sito o sull’Applicazione, farà sempre fede il Piano Tariffario con la data di pubblicazione più recente.
4.6. Per poter completare la registrazione ed usufruire del Servizio è necessario che l’Utente sia in possesso dei requisiti minimi indicati nelle presenti Condizioni Generali. Se del caso, la Società potrà a proprio insindacabile giudizio, chiedere all’Utente di fornire prova della sua identità e dei dati riportati in fase di registrazione per poter accedere ai Servizi offerti. Qualora l’Utente si rifiuti o non sia in grado di fornire la suddetta prova la Società potrà negare, a proprio insindacabile giudizio, l’utilizzo del Servizio a tale Utente.
4.7. E’ onere dell’Utente informare la Società, per mezzo del Servizio Clienti, di ogni evento che comporti la perdita del possesso dei requisiti di cui alle presenti Condizioni Generali.
4.8. La procedura di registrazione è soggetta a verifica e conferma da parte della Società, la quale viene autorizzata sin d’ora da parte dell’Utente a verificare la conformità e correttezza della documentazione fornita presso le Autorità competenti. Tale verifica potrà essere effettuata contestualmente o in epoca successiva alla registrazione stessa.
4.9. All’atto della registrazione sull’Applicazione, l’Utente dovrà inserire i dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite dall’interfaccia (tra i quali, a titolo indicativo, ma non esaustivo, nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, copia del documento d’identità, carta di credito, etc.) affinché l’Applicazione possa elaborare il Codice Univoco collegato a tale account e comunicarlo all’Utente (maggiorenne). È possibile che agli Utenti destinatari di Tariffe Agevolate venga richiesto l’invio di documenti ulteriori, rispetto a quanto normalmente richiesto per la registrazione, al fine di attestare la propria appartenenza alle categorie per le quali sono previste le suddette agevolazioni.
4.10. L’Account Personale è un account ad uso personale ed esclusivo dell’Utente che si registra.
5. SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DELL’UTENTE
5.1. L’Applicazione consente il riconoscimento dell’Utente, attraverso l’assegnazione di un Codice Univoco generato all’atto della registrazione dell’Utente.
5.2. Mediante l’utilizzo del Codice Univoco assegnato l’Utente, può concludere i Contratti di Noleggio e quindi può utilizzare i Mezzi della Società.
5.3. Il Codice Univoco è strettamente riservato e personale e non può essere ceduto, neppure temporaneamente a terzi.
5.4. In caso di perdita, furto o accesso al Codice Univoco da parte di terzi, l’Utente è tenuto ad informare immediatamente la Società di tale fatto attraverso il Servizio Clienti.
In caso di perdita o uso non consentito del Codice Univoco, l’account dell’Utente e la fruizione del Servizio verranno immediatamente sospesi, sino all’attribuzione di un nuovo Codice Univoco.
5.5. La Società, nel caso debba provvedere all’assegnazione di un nuovo Codice Univoco per ragioni imputabili alla condotta dell’Utente, potrà addebitargli il costo relativo alla procedura di riassegnazione, indicata nel Piano Tariffario più recente pubblicato sull’sito o sull’Applicazione.
5.6. L’Utente è responsabile, e pertanto sarà tenuto a manlevare, indennizzare o tenere indenne la Società da qualunque costo questa si trovi a sostenere a causa dell’utilizzo da parte di terzi dell’Account Personale e del Codice Univoco dell’Utente.
5.7. In qualunque momento l’Utente potrà comunque richiedere il blocco del Codice Univoco dell’Account Personale.

6. PROCEDURA DI NOLEGGIO
6.1. Per iniziare o concludere un Contratto, l’Utente dovrà accedere tramite il proprio cellulare all’Applicazione ed attivare il Mezzo tramite la scansione del codice QR o l’inserimento del codice indicato sotto il codice QR (così da consentire il riconoscimento del Codice anche in condizioni di scarsa luminosità o in caso di cellulari che abbiano problematiche alla fotocamera) seguendo le successive istruzioni fornite dall’Applicazione e contenute nel Regolamento e Manuale di utilizzo dei Mezzi.
6.2. Al momento dell’accesso all’Applicazione, all’Utente verranno mostrate alcune schede riassuntive del Regolamento e del Manuale di Utilizzo del Mezzo. A seguito della loro presa visione e accettazione, il Servizio potrà essere utilizzato.

7. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
7.1. Il Servizio è disponibile nell’Area Autorizzata per 24 ore al giorno, ma l’Utente riconosce, e rinuncia per tali ragioni a sollevare eccezioni e/o contestazioni, che possano verificarsi interruzioni del Servizio determinate da ragioni di diversa natura e tipo.
L’interruzione può essere imputabile, ad esempio, a cause di forza maggiore, al caso fortuito, a decisioni assunte dall’Autorità Pubblica competente o dalla Società che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, diretta o indiretta, del Servizio stesso. Per queste, e per ogni altra causa imputabile o meno alla Società, l’Utente rinuncia a sollevare eccezioni e/o contestazioni, rinunciando espressamente ad ogni azione volta ad ottenere il ristoro dei danni eventualmente cagionati dall’interruzione del servizio.
L’Utente riconosce, e rinuncia per tali ragioni a sollevare eccezioni e/o contestazioni, che il Servizio è disponibile nell’Area Autorizzata per 24 ore al giorno, salvo il Servizio non venga interrotto da cause di forza maggiore, dal caso fortuito, da decisioni assunte dall’Autorità Pubblica competente o dalla Società che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, diretta o indiretta, del Servizio stesso.
L’Utente riconosce e accetta altresì il fatto che in talune Sottozone dell’Area Autorizzata sia o non sia possibile utilizzare il Mezzo a precise condizioni particolari.
Più precisamente, all’interno della Sottozona VERDE, coincidente con l’Area Autorizzata è possibile usufruire del Servizio alle presenti Condizioni Generali.
All’interno della Sottozona Rossa non è possibile parcheggiare il Mezzo.
All’interno della Sottozona BLU è possibile circolare solamente alla velocità di 6 Km/h.
All’interno della Sottozona GIALLO è raccomandato il parcheggio dei Mezzi a fronte di incentivi e bonus che la Società potrà eventualmente corrispondere all’Utente, così pubblicato nell’apposita sezione del Sito e sull’Applicazione.
All’interno della Sottozona GRIGIA non è consentito utilizzare il monopattino.
7.2. In ogni caso, la Società non potrà mai essere ritenuta responsabile, a qualsiasi titolo, per qualsivoglia conseguenza negativa patita dall’Utente derivante dalla mancata disponibilità di Mezzi.
7.3. Il Servizio non potrà in alcun caso essere reso accessibile da terzi operatori, salvo diversa esplicita pattuizione, e pertanto la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi Mezzo o servizio in uso a detti terzi operatori che arrechi danni di qualsivoglia natura e tipo agli Utenti o a beni di ogni genere e tipo.
L’accesso al Servizio per il Noleggio dei Mezzi, nonché l’individuazione dei soggetti autorizzati ad usufruire di esso, è esclusivamente determinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali e dal Contratto, mentre ogni diversa forma di utilizzo del Servizio, a titolo esemplificativo l’eventuale partnership con società terze, sarà regolata da appositi contratti in deroga alla presenti prescrizioni, siglati tra le parti e la Società e resi noti agli Utenti.
7.4. La Società non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per ritardi o interruzioni dei dati o del flusso di informazioni e non garantisce che l’Applicazione e tutti i Servizi ad essa direttamente o indirettamente connessi siano disponibili in ogni momento.
7.5. L’Utente è consapevole del fatto che i Mezzi sono elettrici e richiedono la ricarica periodica delle batterie per funzionare e prende atto del fatto che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni e impedimenti che sfuggono al controllo della Società, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
• il malfunzionamento o l’interruzione della connessione della rete Internet dell’Utente e/o della Società;
• il malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche (ad es. i sistemi di localizzazione GPS) utilizzate dai Mezzi per fornire il Servizio e/o monitorare i Mezzi;
• l’interruzione del Servizio a seguito di calamità naturali (ad es. terremoti o alluvioni) o cause di forza maggiore (ad es. scioperi, serrate) o altra causa in nessun modo imputabile alla Società;
• il danneggiamento del Mezzo da parte di terzi;
• il ridursi, anche oltre il minimo consentito per l’utilizzo, della potenza di carica della batteria del Mezzo con conseguente riduzione delle prestazioni quali velocità e altre capacità operative elettriche del Mezzo.
7.6. La Società non può garantire che la carica del Mezzo sia sufficiente a coprire la distanza che l’Utente voglia percorrere, nel tempo che desideri e con la massima efficienza prima che si esaurisca completamente la potenza di carica. Inoltre, la Società non può altresì garantire che il tasso di consumo della carica risulti costante nel tempo, influendo su di esso fattori indipendenti dalla volontà della Società, quali, a titolo di esempio, le condizioni atmosferiche.
7.7. L’Utente accetta che il Mezzo possa esaurire la carica e cessare di funzionare in qualsiasi momento durante il Servizio, anche prima di raggiungere la destinazione desiderata.
7.8. La Società non garantisce che il livello di carica del Mezzo al momento della conclusione del Contratto sia costante e pertanto l’Utente accetta che la potenza di carica del singolo Mezzo possa variare ad ogni noleggio.
7.9. E’ sconsigliato all’Utente l’utilizzo di un Mezzo che, al momento dello sblocco, presenti una carica massima inferiore o pari, nel massimo, al 20%.
7.10. Qualora la carica del Mezzo, durante l’utilizzo dello stesso, dovesse raggiungere un livello pari al 5%, l’Utente è tenuto ad interrompere immediatamente il suo utilizzo restituendolo alla Società per mezzo della procedura di blocco attuata mediante l’apposita sezione dell’Applicazione.
Qualora il livello di carica del Mezzo dovesse raggiungere un valore inferiore al 5%, è possibile che la batteria risulti danneggiata e pertanto, l’Utente che interrompa il servizio restituendo alla Società un Mezzo con carica inferiore al 5%, previo accertamento del danno da parte della Società, sarà tenuto a sostenere i costi di sostituzione della batteria pari ad € 250,00 oltre ad ogni eventuale ed ulteriore costo sostenuto da parte della Società.
7.11. Prima di utilizzare qualsiasi Mezzo, è responsabilità dell’Utente verificare il livello di potenza di carica nel Mezzo e assicurarsi che sia adeguato alla destinazione che intende raggiungere prima di concludere il Contratto. Qualora il livello di carica residua nel Mezzo non sia ragionevolmente sufficiente per eseguire il tragitto previsto, l’Utente deve astenersi dall’utilizzo del Mezzo non potendo in alcun caso ritenersi responsabile la Società per costi, danni di ogni natura e tipo (ivi compreso il mancato guadagno) derivanti dal mancato rispetto di tale prescrizione.

8. I CONTRATTI DI NOLEGGIO
8.1. All’atto della conferma da parte dell’Applicazione (secondo la procedura prevista dalle presenti Condizioni Generali) dell’avvio del periodo di Noleggio di un Mezzo, si considererà concluso un Contratto di Noleggio tra la Società e l’Utente.
8.2. L’utente si impegna, nei limiti del possibile e conformemente alle sue necessità di spostamento, a non utilizzare il Mezzo per un periodo di tempo superiore ad 1 ora continuativa per Contratto di Noleggio, per assicurare così la condivisione dei mezzi tra tutti gli iscritti all’Applicazione, salvo deroghe scritte da parte della Società.
In caso di Utilizzo del Mezzo oltre il suddetto termine, la Società potrà applicare all’Utente, oltre al normale costo al consumo per il noleggio del Mezzo previsto dal Piano Tariffario scelto dall’Utente, un costo ulteriore pari ad € 25,00 in caso di restituzione del Mezzo entro le 6 ore successive al suddetto termine ed un costo ulteriore pari ad € 50,00 in caso di restituzione dello stesso entro le 12 ore successive alla scadenza del termine medesimo.
8.3. Dal momento della conclusione del Contratto, avrà inizio il calcolo della durata del Noleggio e la relativa fatturazione prevista dal Piano Tariffario più recente pubblicato sull’Applicazione o sul Sito.
Lo sblocco del Mezzo ha un costo fisso e viene applicato al primo utilizzo della giornata, conformemente a quanto riportato nell’apposita area del Sito o dell’Applicazione relativa ai Piani Tariffari o salvo diversa indicazione presente in tale sezione.
8.4. La durata massima del Contratto di Noleggio è pari a 24 ore consecutive al termine delle quali il Mezzo dovrà essere restituito; in caso contrario potrà essere dichiarato smarrito o rubato e la Società avrà facoltà di rivolgersi all’Autorità di Pubblica Sicurezza denunciando il fatto qualora vi sia il sospetto che il Mezzo sia stato sottratto o smarrito. I dati ricevuti telematicamente dalla Applicazione verranno utilizzati come prova del periodo di utilizzo del Mezzo da parte dell’Utente.
Nel caso in cui, durante il Noleggio, il Mezzo sia oggetto di furto o smarrimento, l’Utente dovrà attenersi a quanto previsto dall’apposita sezione delle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, verrà applicato il costo previsto dal Piano Tariffario scelto e la Società avrà facoltà di applicare all’Utente un costo ulteriore pari ad € 50,00 oltre al normale costo al consumo, in ragione della mancata restituzione del Mezzo oltre il suddetto termine.

9. CONTROLLO PRELIMINARE DEL MEZZO
9.1. Prima di avviare il Noleggio o in ogni caso di utilizzo del Mezzo, l’Utente è tenuto sempre a testare e verificare con attenzione che il Mezzo sia privo di malfunzionamenti, difetti o danni. La verifica dovrà essere particolarmente rigorosa e dovrà tenere in considerazione, in particolare, lo stato dell’impianto frenante ed illuminante, del manubrio, della struttura, dei pneumatici e del dispositivo di accelerazione del Mezzo nonché di ogni altro elemento che possa pregiudicarne il suo uso in sicurezza.
9.2. L’Utente è tenuto a segnalare immediatamente al Servizio Clienti qualsiasi malfunzionamento, difetto o danno che abbia rilevato attraverso la verifica di cui all’articolo 9.1, anche al fine di attribuire correttamente eventuali responsabilità per danni.
9.3. L’Utente prende atto ed esplicitamente accetta che, in caso di omessa comunicazione, il danno al Mezzo sarà interamente imputato dalla Società all’Utente che per ultimo l’ha utilizzato.

10. UTILIZZO DEL MONOPATTINO
10.1. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Mezzo all’interno dell’Area Autorizzata, e potranno circolare, in conformità alle disposizioni previste dalla Normativa di Riferimento.
In particolar modo si segnala che i Mezzi oggetto delle presenti Condizioni Generali di Noleggio potranno circolare, ad una velocità massima di 25 km/h, esclusivamente su:
• strade urbane e piste ciclabili ad una velocità non superiore a 25 km/h (in tal caso l’Utente deve conformare il proprio comportamento a quanto previsto dall’art. 182 del C.d.S. ed alla Normativa di Riferimento in generale);
• nelle aree pedonali, ad un velocità non superiore ai 6 km/h (a tal fine dovrà essere attivato il limitatore di velocità così come disposto dall’art. 2 co. 7 del Decreto Mit ed in conformità alla Direttiva CE 2002/24/CE e l’Utente sarà tenuto a conformarsi alle disposizioni di cui all’art. 182 del Codice della Strada evitando, con la propria condotta, di costituire un intralcio o un pericolo al transito normale dei pedoni);
• nelle “zone 30” dove vige il limite di velocità di 30 km/h, ad una velocità non superiore ai 25 km/h (in conformità alla condotta di guida da tenere in caso di utilizzo del Mezzo su strade urbane e piste ciclabili);
• su strade urbane ad una velocità massima di 25km/h e con particolare rispetto a quanto prescritto dall’art. 182 c. 9 bis del C.d.S.
E’ fatto divieto all’Utente di oltrepassare i limiti di velocità imposti dalla cartellonistica stradale e a tal fine la Società garantisce che i Mezzi sono dotati di un limitatore di velocità che non consente al veicolo stesso di generare una potenza superiore ai 500 Watt, in conformità a quanto previsto dalla Normativa di riferimento (ed in particolare dall’art. 2 c. 3 del Decreto MIT del 04.06.2019 pubblicato in G.U. il 12.07.2019).
10.2. L’Utente si impegna, in ogni caso, al rispetto delle disposizioni del Codice della Strada ed in particolare a tenere una condotta conforme all’art. 141 C.d.S. (D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche ed integrazioni) al quale specificamente rimanda l’art. 1 c. 75 della Legge 160 del 27.12.2019.
10.3. È comunque fatto divieto all’Utente di circolare su autostrade, strade extraurbane e sulle aree urbane ove non sia concessa la circolazione dei velocipedi, sia per ragioni di sicurezza degli Utenti che per evitare possibili danneggiamenti del Mezzo.
10.4. È fatto divieto all’Utente di trasportare terze persone. Il Mezzo può pertanto essere utilizzato esclusivamente dall’Utente.
10.5. Gli Utenti, nel corso del Noleggio, devono tenere una condotta di guida quanto più accorta possibile ed evitare manovre repentine, scarti, o qualunque altro spostamento improvviso che possa costituire un intralcio o un pericolo per l’Utente stesso, per i pedoni, per gli oggetti presenti sul percorso, per i Mezzi e per i veicoli che seguono o precedono.
10.6. Gli Utenti sono tenuti a scendere dal Mezzo e spostarlo a mano (a titolo di esempio, in caso di impegno delle strisce pedonali, così come previsto dall’art. 182 c. 4 C.d.S.), dove le circostanze lo richiedano ed in ogni altro caso in cui la Normativa di Riferimento e le regole relative alle Sottozone della Mappa lo impongano.
10.7. In nessun caso agli Utenti è consentito l’utilizzo del cellulare o di dispositivi di riproduzione musicale durante la marcia, neppure facendo ricorso cuffie o auricolari di ogni genere o tipo.
10.8. I Mezzi possono essere utilizzati dagli Utenti solo in posizione eretta, mentre non possono essere dotati di posto a sedere o utilizzati con posture differenti.
10.9. In ogni caso, gli Utenti, oltre ad applicare le disposizioni previste dalla presenti Condizioni Generali, dovranno attenersi alle istruzioni ed al regolamento di utilizzo del Mezzo presenti e consultabili tramite l’Applicazione.
10.10. L’Utente che utilizzi il Mezzo fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere o percorre gallerie, ha l’obbligo di indossare ai sensi dell’art. 182 C.d.S. il giubbotto retroriflettente o ogni altro idoneo strumento ad alta visibilità.
10.11. La Società consiglia sempre anche a coloro per i quali non è previsto l’obbligo di legge, di utilizzare un casco protettivo idoneo.
10.12. E’ fatto divieto all’Utente di apportare ogni modifica, anche temporanea, al Mezzo.
10.13. Gli Utenti si impegnano, inoltre, a utilizzare il Mezzo all’interno dell’Area Autorizzata nei luoghi, e secondo le modalità, previste dalle disposizioni della Normativa di Riferimento, ivi comprese le disposizioni già adottate o che verranno adottate dai singoli Comuni nel corso del tempo, nonché secondo le indicazioni riportate dall’Applicazione e applicate alle diverse Sottozone.
10.14. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Mezzo con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia (ai sensi dell’art. 1176 del c.c.), osservando scrupolosamente la Normativa di Riferimento e le presenti Condizioni Generali.
10.15. Concludendo il Contratto e Noleggiando il Mezzo, l’Utente dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in grado di guidare e manovrare il Mezzo con diligenza, con competenza, in condizioni di sicurezza, in modo coscienzioso, attento e responsabile, osservando gli obblighi imposti dalla segnaletica stradale, che l’Utente dichiara di conoscere, e prendendo tutte le più ragionevoli precauzioni.
Inoltre, l’Utente si impegna ad utilizzare il Mezzo conformemente a quanto descritto nel manuale e nel regolamento di utilizzo del Mezzo disponibile sul sito e sull’Applicazione.
10.16. Dopo aver parcheggiato il Mezzo, prima di allontanarsi da esso, l’Utente è tenuto ad assicurarsi che sia parcheggiato in conformità a quanto previsto per il suo utilizzo nell’Area Autorizzata in cui si trovi in quel momento, nel rispetto della Normativa di Riferimento e controllando che il Mezzo sia correttamente bloccato.
10.17. L’Utente è tenuto ad astenersi dall’assumere sostanze alcoliche, stupefacenti, farmaci o qualsiasi altra sostanza che possa alterare il normale stato psicofisico o ridurre l’attenzione durante l’uso del Mezzo.
10.18. Qualora l’Utente utilizzando il Mezzo esca dall’Area Autorizzata della città dove è iniziato il Noleggio (delimitata sull’Applicazione con la Sottozona di colore blu) o raggiunga un’area all’interno della quale è vietato l’uso dei Mezzi (ovvero al fuori dell’Area Autorizzata indicata come Sottozona di colore Blu), la velocità del Mezzo sarà automaticamente ridotta a 6 km/h e l’Utente sarà tenuto a rientrare all’interno dell’Area Autorizzata entro 5 minuti.
Qualora l’Utente non si attenesse alla disposizione che precede, a partire dal 6° minuto di circolazione fuori dall’Area Autorizzata o in una Sottozona vietata verrà addebitata una maggiorazione pari a 0,20€ (venti centesimi di Euro) al minuto alla tariffa applicata all’Utente per il normale utilizzo del Mezzo.
In ogni caso, superati i 5 minuti di utilizzo del Mezzo al di fuori dell’Area Autorizzata o nelle Sottozone in cui è vietato il loro utilizzo, la Società si riserva il diritto di interrompere il Servizio da remoto, anche senza preavviso addebitando all’Utente la somma di € 15,00 per il rimborso dei costi di gestione amministrativa e di recupero del mezzo.
10.19. Se la carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dall’Utente sull’Applicazione dovesse rifiutare l’addebito di un Noleggio, la Società è autorizzata ad effettuare ulteriori tentativi di addebito e, in caso di mancato addebito o addebito rifiutato, comunicherà il mancato pagamento all’Utente, riservandosi il diritto di sospendere il Servizio fino all’avvenuto saldo del debito.
10.20. In caso di mancato pagamento, determinato da ogni causa, ivi compresa l’incapienza o lo sforamento del limite del plafond della carta di credito o prepagata registrata ed ammessa in fase di registrazione sull’Applicazione, la Società avrà facoltà di chiedere la restituzione immediata del Mezzo all’Utente, facendo eventualmente ricorso all’Autorità Pubblica.
10.21. In caso di mancata riconsegna del Mezzo, nel caso in cui questo sia stato parcheggiato in un’area non consentita e non raggiungibile della Società tramite i propri addetti, nonostante l’esplicita richiesta della Società, all’Utente potrà essere anche applicata una penale pari ad € 25,00 per ogni ora di ritardo nell’adempimento della richiesta, potrà essere disposto il blocco da remoto del Mezzo, così come potrà essere sospeso o risolto il Contratto per inadempimento con espressa riserva della Società di richiedere il risarcimento dei danni, dei costi e delle penali eventualmente previste per il furto del Mezzo.
10.22. L’Utente non può in ogni caso utilizzare o operare sul Mezzo per le seguenti ragioni e nei seguenti modi:
• per il trasporto di merci o persone in violazione della Normativa di Riferimento;
• per effettuare gare di velocità o competizioni di alcun tipo;
• per il trasporto di animali;
• per il trasporto di bambini e/o passeggeri, con o senza compenso;
• per svolgere un servizio di noleggio a terzi, o per qualsiasi altra finalità imprenditoriale, salve diverse pattuizioni o accordi scritti tra la Società e l’Utente o una Società terza da cui l’utilizzatore finale dipenda;
• per commettere atti illeciti civili, penali o amministrativi;
• per compiere atti contrari all’ordine pubblico ed alle norme di pubblica sicurezza, o tenere comportamenti che possano danneggiare l’immagine o la reputazione della Società;
• per trasportare sostanze pericolose, infiammabili, tossiche o simili;
• per trasportare armi, esplosivi, materiale radioattivo, batteriologico e simili;
• per trasportare, in ogni caso, qualsiasi oggetto con peso superiore a 10 Kg o che possa causare lesioni o danni all’Utente o a terzi o al Mezzo o a beni di terzi o possa ridurre l’efficienza e la manovrabilità nonchè l’uso in sicurezza del Mezzo o che sia vietato dalla Normativa di Riferimento;
• per il rimorchio di altri Mezzi, persone, veicoli o altri oggetti;
• per raggiungere, o far raggiungere a terzi, zone al di fuori dell’Area Autorizzata;
• caricare il Mezzo oltre il limite indicato nella manuale di utilizzo;
• utilizzare un eventuale portapacchi in modo improprio in riferimento al tipo di contenuto e a qualsiasi ostruzione visiva o impedimento alla guida che lo stesso possa causare;
• qualora, in ogni caso di ridotta illuminazione (per l’uso nelle ore notturne o in galleria), il Mezzo risulti sprovvisto o mancante di luce anteriore fissa e, posteriormente, di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa;
• trasportare il Mezzo da un luogo ad un altro con mezzi privati;
• sporcare, danneggiare o deturpare il Mezzo;
• in caso di vento forte o maltempo, alluvioni, allagamenti, inondazioni, straripamenti, terremoti ecc. o ogni altra condizione atmosferica avversa sufficiente a pregiudicare l’uso del Mezzo in sicurezza;
• rimuovere qualsiasi parte anche solo decorativa del Mezzo;
• smontare, manomettere Mezzo o eseguire o far eseguire qualsiasi tipo di riparazione o intervento sullo stesso;
• lasciare incustodito il Mezzo anche per un breve lasso di tempo o comunque adottare comportamenti o azioni tali da favorire il furto del Mezzo;
• utilizzare meccanismi di bloccaggio del Mezzo diversi da quelli previsti dalle presenti Condizioni Generali, all’Applicazione o dal Regolamento e Manuale di utilizzo del mezzo (a titolo di esempio è fatto espresso divieto di applicare lucchetti o catene di ogni genere o tipo al Mezzo);
• rimuovere o manomettere marchi o altri segni distintivi dal Mezzo che siano protetti dacopyright;
• riprodurre, modificare, preparare o creare opere che in qualunque forma risultino basate sul Mezzo o su ogni altro segno distintivo o marchio di proprietà della Società e coperto da copyright, distribuire, autorizzare mediante licenza, concedere in locazione, vendere, rivendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, trasmettere in streaming, mandare in onda o sfruttare altrimenti i Mezzi, il Servizio in ogni sua forma ed i contenuti dell’Applicazione, salvo esplicita autorizzazione scritta della Società che autorizzi tale condotta;
• creare o lanciare qualsiasi programma o elaborato finalizzato al prelievo, all’indicizzazione, all’esame, o altro metodo di estrazione dei dati su qualsiasi parte del Sito (database compresi) o dell’Applicazione;
• creare o lanciare qualunque programma o elaborato che intralci indebitamente il funzionamento o la gestione dei medesimi;
• inviare, caricare o pubblicare qualunque contenuto diffamatorio, calunnioso, riprovevole, violento, osceno, pornografico, illegale o in altro modo offensivo e che sia in qualche modo riconducibile alla Società sull’Applicazione, sulla piattaforma del Sito o su qualunque social network,o sito assimilabile,attualmente esistente o che verrà in futuro sviluppato, creato o utilizzato;
• pubblicare qualsiasi pubblicità commerciale o non commerciale sull’Applicazione, sul Servizio, sui Mezzi o che faccia in ogni caso riferimento alla Società, senza il preventivo consenso scritto della stessa;
• noleggiare più di un Mezzo alla volta contemporaneamente per ogni Utente e pertanto per ogni Codice Univoco.
10.23. Nei casi consentiti, l’Utente è tenuto ad assicurarsi che tutti i beni e gli articoli trasportati siano legati e/o assicurati in modo efficace in ogni momento.
10.24. La Società ha facoltà di rivalersi sull’Utente nel caso in cui la sua condotta abbia in qualsiasi modo determinato o favorito il danneggiamento, il furto, la manomissione o il blocco (ad esempio mediante l’applicazione di lucchetti o catene) del Mezzo per dolo, colpa anche lieve, incuria o negligenza, addebitando all’Utente un importo variabile par ad un minimo di € 50,00 e sino ad un massimo pari al valore del Mezzo nuovo la cui quantificazione è pari ad € 1.390,00 (milletrecentonovanta/00), per totale o parziale inadempimento delle obbligazioni assunte dall’Utente con la conclusione del Contratto, oltre agli eventuali ulteriori oneri o costi sostenuti dalla Società.
10.25. Qualsiasi sanzione, di qualsiasi natura, oltre agli eventuali costi e/o oneri aggiuntivi, anche solo di gestione della pratica pari ad € 25,00, elevata dalle Autorità competenti all’Utente o alla Società a causa di un utilizzo del Mezzo non conforme alla Normativa di Riferimento o alle presenti Condizioni Generali o al Contratto e imputabile all’Utente sarà integralmente posta a carico dell’Utente stesso.
10.26. La Società raccomanda all’Utente di indossare sempre un casco protettivo e/o le attrezzature correlate durante la guida di un Mezzo, anche ove ciò non sia richiesto dalla Normativa di Riferimento. Si raccomanda pertanto l’uso di un casco omologato con marchio CE, della taglia corretta, indossato e fissato secondo le istruzioni del produttore.
L’Utente maggiorenne è l’unico responsabile, per se e per la supervisione del rispetto dell’obbligo da parte del minore sul quale eserciti la potestà genitoriale o per il quale sia tutore, in ordine all’adozione dei dispositivi di sicurezza che sono disponibili in commercio e che siano o meno obbligatori secondo la Normativa di Riferimento (a titolo meramente esemplificativo casco, giubbotto airbag, etc…).
10.27. La Società non garantisce l’esistenza di luoghi idonei alla guida dei Mezzi, salvo quanto stabilito dalla Normativa di Riferimento, ne può essere ritenuta responsabile per eventuali danni patiti dall’Utente o da terzi a causa della guida di un Mezzo in presenza di situazioni e condizioni che costituiscano una qualunque forma di pericolo. L’Utente è il solo responsabile per la scelta del proprio itinerario e per la valutazione di tutte le circostanze, tra cui si rammentano in particolare le condizioni generali della strada, del traffico e del meteo e del Mezzo, che rendano più o meno pericoloso l’uso del Servizio.

11. APPLICAZIONE DI PENALI, COSTI AGGIUNTIVI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1. Il Contratto prevede l’applicazione di penali e costi aggiuntivi per l’Utente al verificarsi di talune condizioni.
11.2. In caso di applicazione dei costi aggiuntivi o delle penali, la Società si riserva il diritto di richiedere all’Utente il risarcimento per l’eventuale maggior danno patito.
11.3. La procedura per l’applicazione dei costi aggiuntivi o delle penali prevede che a seguito della verifica, da parte della Società, dell’avvenuta realizzazione della condizione, accertato il coinvolgimento dell’Utente nella verificazione del caso previsto dalle Condizioni Generali o dal Contratto, la Società comunichi all’Utente tramite email – all’indirizzo salvato sull’Applicazione e sul profilo Utente dell’Applicazione – l’entità e la motivazione dei costi aggiuntivi o delle penali applicate.
11.4. I costi aggiuntivi o le penali applicate all’Utente verranno applicate sulla carta di credito o carta prepagata registrata dall’Utente sull’Applicazione in fase di registrazione.
11.5. In caso di mancato pagamento dei costi aggiuntivi o delle penali da parte dell’Utente, la Società potrà sospendere l’Account e/o risolvere il Contratto e potrà procedere, a norma di legge, al recupero forzoso delle somme nei confronti dell’Utente.
11.6. L’Utente in caso di applicazione dei costi e delle penali previste dal Contratto avrà facoltà di sollevare le proprie contestazioni scritte contattando il Servizio Clienti nei 5 giorni successivi alla comunicazione. In ogni caso, la Società non sarà obbligata a replicare a tali contestazioni essendo, al contrario, libera di agire come sopra indicato.
11.7. In caso di violazione delle presenti Condizioni Generali o del Contratto, la Società avrà il diritto di risolvere, mediante comunicazione a mezzo pec o email ordinaria all’indirizzo di posta salvato sull’Applicazione, il Contratto in corso senza preavviso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente, bloccando immediatamente il Mezzo, sospendendo e/o cancellando l’account dell’Utente e fatto salvo il diritto della Società di agire per il risarcimento dei danni e la tutela dei propri diritti nelle sedi più opportune.

12. RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETA’
12.1. L’Utente fruisce del Servizio nella piena consapevolezza che la responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente stesso e/o di terzi nel corso dell’utilizzo del Mezzo è a suo esclusivo carico.
12.2. La responsabilità della Società è infatti limitata al Libro IV, Titolo IX del Codice Civile “Delle obbligazioni”, ed a quanto previsto dalla Normativa di Riferimento.
12.3. In caso di responsabilità della Società per danni subiti dall’Utente o da terzi a beni o persone derivante dal malfunzionamenti del Mezzo, essa opererà solo qualora l’Utente abbia correttamente verificato lo stato del Mezzo prima del suo utilizzo e abbia correttamente applicato, durante l’utilizzo del Servizio, le presenti Condizioni Generali in ogni loro parte.
12.4. In nessun caso la Società potrà essere chiamata a rispondere per il mancato guadagno che l’eventuale danno cagionato da un malfunzionamento del Mezzo possa aver provocato all’Utente.
12.5. La Società non sarà ritenuta responsabile qualora qualunque inadempimento o violazione delle presenti Condizioni Generali e del Contratto sia stato determinato da cause di forza maggiore, dal caso fortuito o dal fatto del terzo.
12.6. La responsabilità per i danni cagionati a persone e/o di beni dell’Utente e/o di terzi, nel corso Noleggio del Mezzo è interamente posta a carico dell’Utente, così come ogni conseguenza dannosa che derivi dal mancato rispetto delle Normativa di Riferimento, dalle presenti Condizioni Generali e dal Contratto più in generale.

13. COPERTURA ASSICURATIVA PER DANNI A TERZI
13.1. La Società dichiara di aver sottoscritto apposita polizza assicurativa multirischi a copertura della responsabilità civile nei confronti dei terzi che garantisce l’Utente nel caso di responsabilità per danni accidentali ai beni di terzi, alle persone o agli animali derivanti dall’uso del Mezzo in conformità alla normativa vigente.
13.2. Il costo dell’assicurazione è assorbito nella tariffa di utilizzazione del Mezzo.
13.3. Sono esclusi dalla copertura assicurativa i danni cagionati dagli assicurati con dolo o in violazione della Normativa di Riferimento o delle presenti Condizioni Generali, e sono previste franchigie per il risarcimento dei danni cagionati a cose. Si rimanda, in ogni caso, alle condizioni di polizza presenti sul sito, che l’Utente dichiara di aver visionato e accettato, per ogni ulteriore dettaglio.
13.4. La Società, in ogni caso, invita l’Utente ad attivare idonee ed autonome coperture assicurative che gli forniscano ogni più ampia tutela durante il Noleggio del Mezzo.

14. OBBLIGHI IN CASO DI INCIDENTE, DANNO, DIFETTO O FURTO
14.1. In caso di incidente che coinvolga il Mezzo, o in caso di danni a cose o persone derivante dall’uso dello stesso, l’Utente dovrà pena il rischio di incorrere nella perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’art. 1915 c.c.:
• arrestare il Mezzo appena possibile in un’area in totale sicurezza;
• contattare, se del caso, i servizi di pronto intervento sanitario;
• contattare il Servizio Clienti per informare la Società dell’incidente o del danno e cooperare fornendo alla stessa tutte le informazioni necessarie richieste;
• denunciare l’incidente o il danno alla Polizia e/o ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza, indipendentemente dal fatto che l’Utente ritenga sia stato causato da una condotta a se imputabile o imputabile a terzi;
• rimanere sul luogo dell’incidente o del danno, a meno che la Normativa di Riferimento non richieda un diverso comportamento, fino a quando:
– sia stato accertato che tutte le persone coinvolte non hanno subito lesioni e, in tal caso, sino all’arrivo dei soccorsi medici;
– la Polizia e/o altra Autorità di Pubblica Sicurezza sia sopraggiunta sul luogo dell’incidente e abbia redatto l’apposito verbale di intervento o, in caso di mancato intervento, l’Utente non abbia effettuato riprese fotografica del luogo dell’incidente e che possano confermarne la dinamica;
– siano state assunte tutte le prove utili prove ed alla minimizzazione del danno;
– il Mezzo sia stato rimosso dalla Società o da un società da essa incaricata o sia stato parcheggiato in modo sicuro o condotto altrove;
• ottenere le generalità, le targhe dei veicoli e tutti gli altri dati necessari a identificare tutti i veicoli e le persone coinvolte, testimoni inclusi;
• ottenere copia del verbale redatto dalle Autorità in caso di intervento (qualora l’Utente non ottemperi all’esplicita richiesta del Servizio Clienti i costi per la richiesta copia del verbale verranno posti dalla Società a carico dell’Utente);
• inoltrare entro le 24 ore successive al sinistro un resoconto dettagliato dell’incidente tramite pec o email da inviarsi ai contatti del Servizio Clienti della Società o mediante l’apposita finestra presente sul Sito e sull’Applicazione nella sezione “Assistenza
• resta sempre facoltà dell’Utente contattare il Servizio Clienti per ottenere indicazioni sulle modalità con cui procedere.
14.2. In caso di incidente la Società ha facoltà di richiedere all’Utente il risarcimento di tutti i danni subiti e costi sostenuti all’Utente, e che non siano stati oggetto di risarcimento del danno da parte dell’Assicurazione, anche in caso di corretto adempimento degli incombenti indicati nell’elenco che precede, venendo pertanto manlevata da ogni responsabilità e fatto salvo il diritto di risolvere il Contratto con l’Utente.
La Società, su richiesta dell’Utente, si offre in ogni caso di collaborare diligentemente e di offrire tutta la documentazione richiesta affinché l’Utente possa rivolgere le proprie istanze risarcitorie a chi si sia reso responsabile del sinistro.
14.3. In caso di incidente, il Noleggio si considererà terminato quando il Mezzo sarà stato debitamente restituito alla Società, ai sensi delle presenti Condizioni Generali, e pertanto il Servizio sia cessato. Qualora invece, il Mezzo non fosse più in grado di spostarsi o funzionare correttamente a causa dell’incidente, il Contratto terminerà a seguito di apposita autorizzazione da parte del Servizio Clienti.
14.4. In caso di danneggiamento del Mezzo durante il normale utilizzo, l’Utente dovrà segnalare il danno alla Società non appena ne abbia contezza e sia possibile farlo in sicurezza inviando una descrizione dettaglia del danno tramite pec o email da inviarsi ai contatti del Servizio Clienti della Società, eventualmente minuta di supporti fotografici e video, o mediante l’apposita sezione presente sul Sito e sull’Applicazione nella sezione “Assistenza”, o contattando il Servizio Clienti.
14.5. A seconda dell’entità del danno arrecato al Mezzo, la Società potrà addebitare all’Utente, a solo titolo di rimborso dei costi sostenuti da un importo minimo di € 25,00 a titolo di concorso nelle spese di gestione amministrative della pratica sino ad un massimo di € 1.390,00 (milletrecentonovanta/00) pari al prezzo per l’acquisto di un Mezzo nuovo, e fatto salvo il diritto della Società di addebitare gli eventuali ulteriori costi sostenuti, di applicare all’Utente le eventuali penali, ove previste, ed agire per il risarcimento del maggiore danno subito.
14.6. L’Utente sarà, in ogni caso, tenuto a risarcire tutti i danni patiti della Società e/o pretesi delle altre parti coinvolte nel sinistro e sostenuti dalla Società.
14.7. L’Utente accetta e dichiara di manlevare e tenere indenne la Società da ogni pretesa, richiesta, perdita, responsabilità e spesa (ivi comprese le spese legali sostenute) derivanti o connesse alla propria condotta.
A mero titolo esemplificativo, l’Utente sarà tenuto a rimborsare alla Società le seguenti somme:
• il valore della perdita o del danno al Mezzo, ai relativi accessori, a terzi o a beni di terzi;
• il mancato guadagno, pari alla tariffa di noleggio giornaliera prevista dal Piano Tariffario più recente pubblicato sul Sito o sull’Applicazione, subito dalla Società a causa dell’impossibilità di noleggiare il Mezzo per il numero di giorni necessari alla sua sostituzione o riparazione e comunque entro un tetto massimo di 30 giorni;
• qualsiasi tipo di addebito posto dalle Autorità a carico della Società;
• qualsiasi altro tipo di costo sostenuto dalla Società per la condotta dell’Utente e pertanto sanzioni amministrative, costi di blocco/rimozione del Mezzo, cui andrà sommata la cifra di € 25,00 per la gestione amministrativa della pratica.
In caso di mancato o ritardato o parziale pagamento da parte dell’Utente delle somme indicate, verranno applicati all’Utente gli interessi legali sulle somme dovute e sarà facoltà della Società scegliere se sospendere e/o cancellare l’Account dell’Utente ed il Servizio o procedere con la risoluzione del contratto così come previsto dall’art. 11 delle presenti Condizioni Generali.
14.8. La Società sarà l’unica responsabile della scelta dell’officina per la riparazione del Mezzo. In nessun caso e per nessuna ragione l’Utente sarà autorizzato a sottoporre il Mezzo all’intervento di terzi senza la preventiva autorizzazione del Servizio Clienti.
14.9. In caso di smarrimento o furto del Mezzo durante il Noleggio, l’Utente sarà tenuto a denunciare il fatto alla Pubblica Autorità e trasmettere alla Società il relativo verbale ed numero di protocollo/procedimento fornito dalle forze dell’ordine in sede di denuncia. La Società avrà facoltà di addebitare all’Utente sino all’importo massimo € 1.390,00 (milletrecentonovanta/00), pari al costo di un Mezzo nuovo, qualora ritenga che l’Utente sia anche solo colposamente responsabile per il fatto accaduto.
14.10. In caso di furto, rapina, o atto vandalico subito dal Mezzo, prima o durante il Noleggio, l’Utente è tenuto a segnalare immediatamente il fatto alla Società contattando il Servizio Clienti fornendo tutte le informazioni che verranno richieste (tra le quali data, ora, luogo del fatto, una sommaria indicazione dell’accaduto, etc…). Il Servizio Clienti fornirà quindi all’Utente le istruzioni alle quali si dovrà attenere. In mancato adempimento di quanto sopra previsto, sarà facoltà della Società addebitare all’Utente l’importo massimo di € 1.390,00 (milletrecentonovanta/00), pari al costo sostenuto o da sostenersi per la Società per la sostituzione del Mezzo, qualora ritenga che l’Utente sia anche solo colposamente responsabile per il fatto accaduto.
14.11. E’ sempre fatto salvo il diritto dell’Utente di dimostrare che il fatto che abbia provocato il danno al Mezzo si sia verificato per cause a se non imputabili nemmeno di titolo di colpa lieve.

15. CESSAZIONE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO
15.1. Il Contratto cesserà automaticamente i propri effetti nel momento in cui l’Utente avrà formalmente terminato il periodo di Noleggio del Mezzo.
Affinchè il Noleggio possa dirsi effettivamente concluso, l’Utente dovrà porre in essere tutti i seguenti adempimenti:
• terminare il Noleggio del Mezzo seguendo la procedura prevista dall’Applicazione, con facoltà per l’Utente di allegare, al termine della procedura, una fotografia del Mezzo parcheggio così da fornire alla Società prova dell’avvenuta cessazione del Noleggio nei termini previsti dalla presenti Condizioni Generali, dalla Normativa di Riferimento e dalle specifiche prescrizioni previste per le Sottozone;
• assicurarsi che il Mezzo sia effettivamente bloccato;
• parcheggiare il Mezzo all’interno dell’Area Autorizzata o in una idonea area di sosta pubblica idonea ai sensi della Normativa di Riferimento, avendo cura di assicurarsi che il luogo di parcheggio del Mezzo:
– non costituisca un intralcio per i pedoni o per i veicoli;
– non sia un’area nella quale vige il divieto di sosta o di fermata;
– non sia un’area privata;
– non sia un’area destinata al parcheggio di centri commerciali, supermercati, ovvero di qualsivoglia altra tipologia di attività commerciale;
– non sia in un qualsiasi luogo che impedisca alla Società o ad altri Utenti di recuperare e utilizzare il Mezzo;
– non sia in un luogo collocato al di fuori dell’Area di Utilizzo;
– non si trovi in corrispondenza di impianti semaforici o di segnali stradali;
– non si trovi in corrispondenza di parchimetri;
– non si trovi su marciapiedi che vengano così ridotti ad una larghezza inferiore a 1,5 mt.;
– non si trovi davanti, o nei pressi, di uscite di emergenza o uscite antincendio come in qualsiasi altro luogo in cui la sosta o il parcheggio siano vietati ai sensi della Normativa di Riferimento;
– si trovi in un luogo visibile ove possa essere visto ed utilizzato da altri passanti.
In ogni caso, il Noleggio del Mezzo non potrà terminare:
• fuori dall’Area Autorizzata;
• nelle aree in cui la circolazione è vietata (così come indicato dalla cartellonistica stradale, dalla Normativa di Riferimento o come previsto per determinate Sottozone);
• nelle zone Sottozone di colore Rosso dette di “no parking”.
Nel caso di una qualsiasi violazione delle suddette disposizioni, la Società a propria esclusiva discrezione, potrà addebitare all’Utente una somma variabile da un minimo di € 15,00 ad un massimo di € 200,00 per il rimborso dei costi di gestione amministrativa, dei di recupero del mezzo e degli ulteriori eventuali oneri o costi sostenuti dalla Società per le suddette ragioni.
Le eventuali sanzioni, così come i costi dovuti per la eventuale rimozione forzata del Mezzo, verranno interamente addebitati all’Utente, con un addebito di ulteriori € 25,00 a titolo di concorso spese nella gestione amministrativa della pratica.
Nel caso in cui la violazione di una delle disposizioni di cui al presente articolo dovesse ripetersi con frequenza superiore al numero di 3 volte nel corso del medesimo un anno solare, l’Utente riceverà un messaggio di avviso sull’Applicazione nel quale gli verrà comunicato che a partire dalla successiva violazione, oltre ai costi già indicati, gli verrà applicata una penale di € 30,00 per ogni ulteriore violazione sino al termine dell’anno solare (da intendersi a partire dalla mezzanotte e 1 secondo del 1 gennaio dell’anno in corso, sino alla mezzanotte del 31 dicembre dello stesso anno).
15.2. L’Utente ha facoltà di parcheggiare il Mezzo in zone, sempre all’interno dell’Area Autorizzata, il cui uso è limitato in termini di giorni o orari (es.: per il lavaggio strade, mercati, occupazione suolo pubblico per traslochi o altri eventi) solo se tale limitazione non entri in vigore entro le 24 ore successive al momento del parcheggio.
15.3. L’Utente sarà tenuto a rimborsare alla Società qualsiasi spesa, multa o altro costo richiesti in caso di violazione del divieto previsto dall’articolo 15.2, con un addebito di ulteriori € 25,00 a titolo di concorso spese nella gestione amministrativa della pratica.
15.4. L’Utente sarà tenuto a restituire alla Società il costo che questa dovrà sostenere per l’eventuale spostamento del Mezzo.
15.5. Qualora l’Applicazione non fosse in grado di eseguire le operazioni necessarie all’interruzione del Servizio a causa della scarsa o assente connessione internet non sarà possibile terminare il Servizio. L’Utente dovrà pertanto parcheggiare altrove il Mezzo e ripetere l’operazione o contattare il Servizio Clienti che fornirà tutte le indicazione su come procedere.
15.6. Nel caso in cui l’Utente abbandoni il Mezzo senza aver debitamente concluso il Contratto, lo stesso proseguirà con conseguente addebito degli importi previsti dal Piano Tariffario più recente pubblicato sul Sito o sull’Applicazione scelto al momento della conclusione del Contratto.
15.7. Qualora il Contratto non potesse essere concluso a causa di impedimenti tecnici, l’Utente sarà tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti per ricevere indicazioni su come procedere.
15.8. In ogni caso in cui l’Utente non fosse responsabile per la mancata cessazione del Contratto, gli eventuali costi aggiuntivi addebitati verranno rimborsati dalla Società all’Utente.
15.9. In caso di controversie tra la Società e l’Utente in ordine alle condizioni del Mezzo (con particolare riferimento a danni, difetti esistenti, etc…), la Società potrà avvalersi di una società specializzata, per determinare le condizioni del Mezzo e l’entità dell’eventuale danno patito. La perizia sarà vincolante per entrambe le parti del Contratto e queste ne sosterranno i costi nella proporzione determinata dagli esperti. Ciò senza pregiudicare il diritto delle parti ad intraprendere eventuali azioni legali presso le Autorità competenti.

16. CONDIZIONI ECONOMICHE
16.1. Il Servizio consente l’utilizzo ed il Noleggio dei Mezzi a diverse condizioni economiche.
E’ possibile utilizzare i Mezzi tramite pagamento per singola corsa o secondo i Piani Tariffari descritti sul Sito o sull’Applicazione (abbonamenti, pacchetti sblocchi, tariffe orarie, etc.). L’importo che verrà addebitato è comprensivo di IVA.
Le tariffe sono soggette a cambiamento, ad esclusiva discrezione della Società, nel rispetto delle disposizioni di riferimento. La Società addebiterà sulla carta di credito o di debito l’importo delle tariffe per singola corsa o del piano di pagamento selezionato, come indicati sull’Applicazione o sul Sito nella sezione “Prezzi e Tariffe”.
L’addebito al cliente della tariffa di Noleggio scelta avverrà nel corso dell’utilizzo del Servizio o al momento dell’acquisto dell’abbonamento, o al suo scadere in caso di rinnovo automatico, o del pacchetto selezionato. Al termine della corsa, l’Utente riceverà una mail a conferma della transazione con l’indicazione del costo complessivo del noleggio e la specifica dei dati di noleggio.
Nel caso in cui l’Utente abbia scelto un Piano Tariffario in abbonamento, questi avrà facoltà di disdire l’abbonamento sottoscritto in qualsiasi momento, previa comunicazione al Servizio Clienti o utilizzando le apposite sezioni del Sito o dell’Applicazione. In tal caso, tuttavia, non è previsto il rimborso del periodo di tempo eventualmente non utilizzato. In ogni caso, sino alla scadenza dell’abbonamento, anche a seguito di disdetta, qualora residuino ancora dei minuti o degli sblocchi non utilizzati previsti dall’abbonamento, l’Utente potrà continuare a utilizzare i Mezzi alle condizioni previste dall’abbonamento disdetto.
16.2. E’ facoltà dell’Utente recedere dal Servizio nei casi e con gli effetti previsti dalla presenti Condizioni Generali, in tal caso, però, l’Utente perderà immediatamente il diritto di utilizzo del Servizio.
16.3. La Società si riserva il diritto, previo ragionevole avviso scritto, di risolvere il Contratto e sospendere l’accesso al Servizio in caso di morosità dell’Utente, di violazione delle presenti Condizioni Generali, come meglio spiegato nell’apposita sezione.
16.4. Ad eccezione delle ipotesi di pagamento anticipato del Piano Tariffario scelto, l’Utente si impegna a corrispondere alla Società il canone del Noleggio del Mezzo calcolato sulla base del Piano Tariffario più recente pubblicate sul Sito o sull’Applicazione e che è da considerarsi accettato al momento della conclusione del Contratto di Noleggio. In caso di difformità tra il Piano Tariffario presente sul sito o sull’Applicazione ed il Piano Tariffario allegato alle Condizioni Generali, farà sempre fede il Piano Tariffario con la data di pubblicazione più recente.
16.5. Per ciascun Contratto, la Società ha diritto di richiedere all’Istituto di Credito emittente la Carta di Credito dell’Utente una pre-autorizzazione a titolo di deposito cauzionale. Tale importo non verrà incassato dalla Società e verrà rilasciato all’Utente entro i termini previsti dalle condizioni contrattuali applicate dalla società emittente la carta di credito utilizzata, così come meglio specificato nell’apposita sezione delle presenti Condizioni Generali.
16.6. Allo scopo di ridurre i costi di addebito del Servizio sulla carta di credito dell’Utente eventualmente previsti dalle condizioni generali dell’Istituto di Credito emittente la carta, sull’Account Utente, al momento della conferma dell’iscrizione, viene costituito il Wallet virtuale.
Sul Wallet l’Utente ha la possibilità di impostare una cifra massima settimanale che verrà addebitata sulla carta di credito associata all’Account e diverrà disponibile per il pagamento delle diverse tariffe del Servizio presenti all’interno dell’Applicazione.
Al termine di ogni settimana, l’Applicazione verificherà che la somma impostata sia presente sul Wallet.
In caso affermativo non effettuerà alcun addebito sulla carta di credito dell’Utente mentre in caso contrario addebiterà la somma necessaria al raggiungimento della cifra massima impostata dall’Utente dedotto il residuo.
16.7. Prima di procedere all’attivazione del Mezzo, l’Utente dovrà verificare la presenza di denaro sufficiente per la corsa all’interno del Wallet del proprio Account o la disponibilità di denaro, per l’addebito delle somme dovute, sul mezzo di pagamento scelto.
16.9. L’addebito del costo del Servizio avverrà al termine di ogni Noleggio decurtando quanto dovuto dalle somme presenti sul Wallet, salvo quanto previsto per le tariffe che prevedano un pagamento anticipato.
Qualora non siano disponibili, nel Wallet dell’Utente, fondi sufficienti per il pagamento del Noleggio ovvero per il rinnovo della Tariffa prescelta, il costo residuo verrà addebitato automaticamente sulla carta di credito associata all’Account dell’Utente.
16.10. L’Utente potrà iniziare un nuovo Noleggio anche qualora non siano disponibili fondi sul Wallet virtuale. In tal caso l’eventuale addebito del costo di utilizzo del Mezzo, se dovuto, verrà direttamente addebitato sulla carta di credito associata all’Account.
16.11. In caso di ritardato pagamento di quanto dovuto ai sensi del Piano Tariffario, l’Utente sarà tenuto al pagamento degli interessi legali di cui all’art. 1284 c.c., e questo senza pregiudicare il diritto della Società di chiedere il risarcimento per gli eventuali ulteriori danni cagionati da tale ritardo e di sospendere o risolvere il Contratto in essere con l’Utente.
16.12. L’Utente acconsente al fatto che la Società possa, a propria esclusiva discrezione, applicare le tariffe di cui sopra, così come le penali ed ogni altro costo, rimborso o restituzione dovuta dall’Utente, direttamente sulla carta di debito o carta di credito che l’Utente ha registrato al momento dell’iscrizione.
16.13. Nessuna somma potrà essere richiesta alla Società, per ogni causa, nel caso in cui l’Istituto emittente la carta di credito associata all’Account Utente applichi una tariffa per ogni addebito effettuato dalla Società a qualunque titolo.
16.14. Qualora l’Utente desideri contestare un importo addebitato, potrà contattare il Servizio Clienti entro 30 giorni dalla data di addebito con comunicazione scritta da far pervenire alla sede legale della Società, ovvero al suo indirizzo di posta elettronica (PEC), ovvero al suo indirizzo di posta ordinaria (support@moimoisharing.com), ovvero per mezzo dell’apposita sezione dell’Applicazione o del Sito.

17.INTERVENTO DI PERSONALE TECNICO DELLA SOCIETA’
17.1. Nell’ipotesi in cui, a causa dell’utilizzo del Mezzo da parte dell’Utente non conforme alle Condizioni Generali di utilizzo, alla Normativa di Riferimento, al Regolamento e Manuale di Utilizzo ed alle specifiche prescrizioni previste per le Sottozone, la Società dovesse richiedere l’intervento e/o l’assistenza di un tecnico, l’Utente sarà tenuto a rimborsare alla Società il costo sostenuto per tale incombenza.
17.2. La scelta di richiedere l’intervento di un tecnico sarà sempre e solo rimessa alla decisione ed all’autorizzazione della Società e non potrà mai avvenire per decisione dell’Utente, salvo diversa ed esplicita indicazione del Servizio Clienti allo scopo contattato.
17.3. L’Utente che termini l’utilizzo del Mezzo fuori dall’Area Autorizzata e non abbia possibilità di ritornare al suo interno ha facoltà di richiedere il ritiro del Mezzo da parte della Società con addebito dei costi di recupero a proprio carico per una cifra compresa tra un minimo di € 20,00 ed un massimo di € 200,00 a seconda delle circostanze, contattando il Servizio Clienti telefonicamente o mediante l’apposita sezione del Sito o dell’Applicazione. Il costo di recupero del Mezzo verrà preventivato all’Utente dal Servizio Clienti e da questi accettato per iscritto affinché l’intervento possa essere eseguito.

18. COMPENSAZIONE
18.1. L’Utente avrà diritto di compensare con i propri debiti verso la Società con gli importi risultanti a credito e derivanti dai propri reclami che siano stati definiti a se favorevolmente e per iscritto con la Società, o per ogni altra ragione che dovesse determinare detto credito.
18.2. Il credito ottenuto dall’Utente verrà accreditato sul Wallet dell’Utente.

19. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
19.1. La Società si riserva il diritto insindacabile di modificare le Condizioni Generali e il Piano Tariffario per i Contratti futuri in funzione degli sviluppi tecnologici del Mezzo o dell’Applicazione o della Normativa di Riferimento o delle condizioni economiche del mercato.
19.2. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali verranno comunicate all’Utente via email o mediante pubblicazione sull’Applicazione e sul sito.
19.3. A fronte della proposta di modifica, l’Utente avrà la facoltà di recedere dal contratto entro 15 giorni senza spese, né penali. Il termine per recedere si calcola dal giorno di ricevimento della email con cui la Società ha comunicato le modifiche ovvero dal giorno della pubblicazione delle modifiche sull’Applicazione e sul sito.
19.4. Decorso inutilmente il termine di cui all’articolo 19.3. senza che sia pervenuta comunicazione scritta dell’intenzione dell’Utente di recedere dal Contratto, la modifica o le modifiche si intenderanno tacitamente accettate dall’Utente e, per l’effetto, concordate tra l’Utente e la Società.
19.5. In caso di accettazione delle modifiche alle Condizioni Generali e/o al Piano Tariffario, le stesse avranno effetto immediato, fatti salvi i pagamenti già anticipati per la scelta di una delle diverse Tariffe previste dalle presenti Condizioni Generali e dal Piano Tariffario.

20. DIRITTO DI RECESSO, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
20.1. L’Utente potrà recedere dal rapporto con la Società nei seguenti casi e secondo le modalità di seguito riportate:
• senza l’applicazione di alcuna penale, con restituzione delle somme eventualmente già versate e senza che sia necessario specificarne il motivo, entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data di iscrizione sull’Applicazione o sul Sito, tramite l’invio di una comunicazione scritta da trasmettere alla Società a mezzo di lettera raccomandata a.r., ovvero tramite email inviata dall’indirizzo dell’Utente registrato sulla Applicazione al Servizio Clienti ovvero tramite pec dell’Utente indirizzata alla pec della Società;
• in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta alla Società, con preavviso minimo di 15 (quindici) giorni, mediante l’invio alla Società di lettera raccomandata a.r. ovvero a mezzo email inviata dall’indirizzo dell’Utente registrato sulla Applicazione al Servizio Clienti o a mezzo pec dell’Utente indirizzata alla pec della Società; a seguito della comunicazione dell’avvenuto recesso o della richiesta di cancellazione dell’Account, questo verrà sospeso per 90 giorni decorrenti dall’avvenuta comunicazione o, in caso di Piani Tariffari che prevedano periodi di abbonamento, a decorrere dalla data di cessazione dell’abbonamento scelto. Al termine di tale periodo di tempo, l’Account verrà cancellato, le somme eventualmente ancora presenti nel Wallet restituite ed il contratto si intenderà cessato.
20.2. L’Utente, in relazione al singolo Contratto di Noleggio, a seguito dell’attivazione del Mezzo rinuncia al diritto di recesso previsto per i consumatori per i contratti a distanza o conclusi fuori dai locali commerciali, ai sensi dell’articolo 59, paragrafo 1, lettera a) del Codice del Consumo, poiché la singola corsa si considera avviata solo previo il tacito consenso dell’Utente alla rinuncia del menzionato diritto di recesso.
20.3. La Società potrà recedere, in qualsiasi momento, dal Contratto dandone comunicazione scritta all’Utente a mezzo di lettera raccomandata a.r. o a mezzo email inviata dall’indirizzo dell’Utente registrato sull’Applicazione ovvero tramite pec dell’Utente, qualora comunicata, con preavviso di 15 (quindici) giorni. A seguito della comunicazione dell’avvenuto recesso, l’Account dell’Utente verrà sospeso per 90 giorni decorrenti dall’avvenuta comunicazione o, in caso di Piani Tariffari che prevedano periodi di abbonamento, a decorrere dalla data di cessazione dell’abbonamento scelto. Al termine di tale periodo di tempo, l’Account verrà cancellato, le somme eventualmente ancora presenti nel Wallet restituite ed il contratto si intenderà cessato.
20.4. La Società potrà sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, il Servizio dandone comunicazione scritta all’Utente a mezzo email inviata dall’indirizzo dell’Utente registrato sulla Applicazione nel caso vengano rilevate violazioni alle Condizioni Generali ovvero alla Normativa di Riferimento da parte dell’Utente.
20.5. La Società può in ogni caso risolvere il Contratto concluso con l’Utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale dell’Utente e fatto salvo il diritto al risarcimento del danno ulteriore della Società nei casi di seguito elencati e negli altri casi in cui tale facoltà sia stata prevista ed indicata nelle presenti Condizioni Generali o dalla Normativa di Riferimento:
• mancato e/o ritardato pagamento degli importi dovuti dall’Utente in conformità al Piano Tariffario o alle presenti Condizioni Generali;
• reticenza inesattezza e inattendibilità delle informazioni fornite alla Società attraverso l’Applicazione in fase di registrazione o, anche successivamente, in ogni occasione in cui venga richiesto all’Utente di fornire informazioni alla Società nei casi previsti dalle presenti Condizioni Generali;
• in caso di diffida formale, qualora l’Utente non interrompa le condotte poste in essere in violazione delle Condizioni Generali o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi a causa della suddetta violazione;
• qualora l’Utente faccia uso abituale oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale di droghe, alcool, farmaci o altre sostanze psicotrope;
• in caso di mancata restituzione di un Mezzo ovvero in caso di guida da parte di un soggetto diverso dall’Utente.
• nel caso in cui l’Utente, con la propria condotta, abbia colposamente o dolosamente agevolato o commesso in prima persona un reato di qualunque natura o genere ed in particolare qualora si tratti di reati contro il patrimonio realizzati nei confronti dei Mezzi della Società;
• qualora l’Utente incorra in più sanzioni determinate dalla violazione della Normativa di Riferimento;
• qualora l’Utente, per sua causa e colpa, abbia provocato un sinistro con pedoni o veicoli o beni di ogni genere o abbia cagionato il danneggiamento o l’interruzione della funzionalità del Mezzo.
20.5. In ogni caso di risoluzione del Contratto, per uno dei motivi sopra elencati o per gli altri casi previsti dalla presenti Condizioni Generali, la Società si riserva il diritto di applicare all’Utente le penali o i costi previsti dal Piano Tariffario in vigore al momento della invocata risoluzione, fatto salvo il diritto al risarcimento degli eventuali maggiori danni patiti.

21. INFORMAZIONI OBBLIGATORIAMENTE FORNITE DAL CLIENTE
21.1. L’Utente, per se e per l’eventuale minore su cui eserciti la potestà genitoriale o di cui sia tutore, è tenuto a comunicare alla Società immediatamente e senza ritardo alcuno:
• ogni modifica all’email ed al numero telefonico di registrazione sull’Applicazione;
• la scadenza, la perdita, la sottrazione o il malfunzionamento della Carta di Credito associata all’account dell’Utente;
• ogni limitazione o sospensione, perdita o sottrazione del Documento di Identità utilizzato per la registrazione sull’Applicazione.
21.2. L’Utente, per se e per l’eventuale minore su cui eserciti la potestà genitoriale o di cui sia tutore, garantisce alla Società il costante aggiornamento dei dati personali registrati sull’Applicazione ed in particolare: nome e cognome; indirizzo email; codice fiscale; numero di cellulare associato all’Account ed all’Applicazione; indirizzo di residenza; dati della Carta di Credito necessari per effettuare i pagamenti degli importi dovuti alla Società in forza del Contratto e calcolati sulla base del Piano Tariffario scelto.
21.3. Qualora l’Utente non provveda ad aggiornare tempestivamente i propri dati, la Società avrà diritto di sospendere il Servizio senza alcuna preventiva comunicazione fino all’avvenuto aggiornamento dei dati stessi.
21.4. L’Utente sarà ritenuto responsabile dalla Società per qualsiasi danno o perdita anche indiretta dovuta all’inosservanza del presente articolo.
21.5. La Società dichiara di rispettare la regolamentazione europea sulla protezione dei dati nota come GDPR (General Data Protection Regulation EU 2016/679), secondo le seguenti linee guida:
• vengono raccolti i dati dei Mezzi e degli Utenti;
• viene monitorata la posizione, il tragitto e lo stato dei Mezzi in funzione della migliore gestione degli stessi;
• vengono raccolte dagli Utenti solo le informazioni necessarie allo svolgimento del Contratto, tra le quali i dettagli di pagamento, i contatti, la posizione ed i dettagli tecnici del Mezzo e del telefono per poter effettuare il blocco in remoto del Mezzo e analizzare la condotta di guida dell’Utente;
• i dati degli Utenti e dei Mezzi vengono utilizzati in forma aggregata per il miglioramento del servizio, salvo non si verifichi una qualche violazione delle presenti Condizioni Generali, nel qual caso, i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per ottenere tutela dei diritti della Società di fronte alle Autorità competenti;
• la Società adotta e revisiona continuamente le procedure informatiche per la minimizzazione dei rischi connessi alla raccolta ed alla conservazione dei dati degli Utenti e dei Mezzi;
• i dati degli Utenti non vengono condivisi con terze parti senza il consenso esplicito dell’Utente, salvo non sia diversamente stabilito dalla Normativa di Riferimento;
• la Società contatterà direttamente gli Utenti esclusivamente per ragioni operative quali, ad esempio, il recupero dei Mezzi fuori dalle aree consentite o in caso di guasto;
• l’Utente ha sempre facoltà di modificare i consensi prestati in fase di registrazione sull’Applicazione e così decidere quali comunicazioni ricevere e quali no, nei limiti delle necessità previste per l’esecuzione del Contratto;
• l’Utente ha facoltà di chiudere in qualsiasi momento il proprio account ed ottenere la cancellazione dei propri dati mediante richiesta scritta e secondo le modalità previste dalla privacy policy della Società, salvo il diritto della Società di ritenere tali dati per necessità di tutela legale dei propri diritti.

22. COMUNICAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
22.1. Al fine di dare una corretta esecuzione al Contratto concluso con l’Utente, la Società ha necessità di raccogliere, elaborare ed utilizzare i dati dell’Utente stesso in fase di registrazione sull’Applicazione (tra i quali nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, indirizzo email, modalità di pagamento, numero di cellulare) ed in fase di esecuzione del Contratto stesso (tra i quali il luogo in cui ha inizio e termine del Noleggio del Mezzo, la durata di utilizzo del Mezzo, i dati tecnici sulle modalità di utilizzo del Mezzo).
22.2. Per effettuare l’elaborazione dei dati necessari ad una corretta esecuzione del Contratto, ed in particolare con riferimento alla determinazione della posizione in tempo reale del Mezzo, viene utilizzato un sistema che conserva sui database della Società, presso la sede legale, i dati relativi al profilo personale dell’Utente ed al Numero Univoco, mentre trasmette alla società fornitrice del servizio geolocalizzazione, collocata in Germania come ben spiegato nella privacy policy societaria, solamente il Numero Univoco dell’Utente e l’identificativo del Mezzo.
In tal modo, solamente il Titolare del Trattamento sarà, se necessario, messo nella condizione di verificare l’identità del soggetto che abbia utilizzato il Mezzo per un determinato tragitto. Diversamente i fornitori esterni riceveranno solo dati anonimi insufficienti a identificare l’Utente.
22.3. I Mezzi sono dotati di dispositivi di geolocalizzazione (GPS) che, rilevando posizione e condizioni dei Mezzi in tempo reale, sono in grado di monitorare lo stile di guida dell’Utente e di raccogliere i dati ad esso relativi (andatura, velocità, sterzate, frenate, accelerazioni, etc…), integrati dai dati ambientali contestualmente raccolti (meteo, data, orario, etc…) e formare così quella valutazione che viene definita Comportamento di Guida dell’Utente.
22.4. I dati circa il Comportamento di Guida dell’Utente vengono trattati per la corretta esecuzione del Contratto e sottoporre a verifica le modalità di utilizzo dei Mezzi ed il rispetto delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente. L’insieme dei dati raccolti verrà altresì utilizzato per apprestare tutela al patrimonio della Società, per l’analisi in forma aggregata e statistica dell’uso dei Mezzi allo scopo di migliorare il Servizio offerto.
22.5. Previo consenso dell’Utente, e al solo scopo di sensibilizzarlo alla prudenza e sicurezza alla guida del Mezzo, i dati del Comportamento di Guida dell’Utente potranno essere trattati anche al fine di valutare il comportamento di guida del singolo Utente attribuendogli un punteggio.
Il punteggio così attribuito e collegato al Comportamento di Guida dell’Utente, per i predetti scopi, potrebbe essere altresì utilizzato dalla Società per offrire incentivi di varia natura e genere all’Utente.
22.6. Per determinare l’Area Autorizzata del Mezzo viene utilizzata la geofencing, tecnologia che definisce un territorio virtuale con l’aiuto di coordinate GPS e disegna un confine virtuale intorno a questa zona. In caso di partenza o ingresso nell’Area Autorizzata con un Mezzo, la posizione sarà accessibile tramite GPS, e potrà innescare una serie di segnali diversi (tra i quali, a titolo di esempio i segnali che indichino le l’accesso a Sottozone che prevedano particolari restrizioni o particolari disposizioni per l’uso dei Mezzi). Oltre ai dati di rilevamento dei confini virtuali, il sistema può includere anche i dati di posizionamento di aree in cui è consentito o vietato parcheggiare o terminare un Contratto. Se ci si avvicina a uno di questi luoghi, una finestra pop-up può essere visualizzata sullo schermo del cellulare o un segnale acustico può essere emesso dal Mezzo, per informare l’Utente del luogo specifico nelle vicinanze. Nel caso in cui si esca dall’Area Autorizza, la Società e l’Utente verranno informati. Questo sistema garantisce alla Società una protezione contro i furti. La geofencing non viene utilizzata per stabilire un profilo personale dell’Utente basato sui suoi spostamenti se non nei termini previsti dalla valutazione del Comportamento di Guida dell’Utente come sopra meglio spiegato.
22.7. Per ogni maggiore più dettagliata informazione si rimanda all’informativa sulla privacy.

23. LICENZA DI UTILIZZO, COPYRIGHT E MARCHI
23.1. Sulla base del rigoroso rispetto delle presenti Condizioni Generali, la Società concede all’Utente una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non cedibile, non trasferibile per il download e l’utilizzo dell’Applicazione su un personal computer, telefono cellulare o altro dispositivo wireless con accesso ad Internet (ad ogni singolo utente corrisponde un unico dispositivo identificato in fase di registrazione sull’Applicazione), ai soli fini di un suo uso personale e non commerciale unitamente ai Mezzi.
23.2. La suddetta licenza non include, la rivendita o l’uso commerciale dell’Applicazione, dei Mezzi o dei relativi Contenuti, la raccolta e l’utilizzo di elenchi dei Mezzi, descrizioni o prezzi, altri usi dei Mezzi o dei loro Contenuti se non previsti dalle presenti Condizioni Generali, né il download o l’effettuazione di copie delle informazioni dell’Account a beneficio di un altro operatore commerciale o l’uso di data mining, robot o analoghi strumenti di raccolta ed estrazione automatizzata dei dati.
23.3.Salvo quanto espressamente consentito nel presente documento, i Mezzi e/o qualsiasi parte dei Mezzi e l’Applicazione non possono essere riprodotti, venduti, rivenduti, visionati o altrimenti sfruttati per qualunque scopo senza l’espresso consenso scritto della Società.
23.4. Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei Mezzi o dell’Applicazione comporta automaticamente la cessazione delle autorizzazioni e/o licenze concesse dalla Società all’Utente e comporta l’applicazione, a carico del soggetto che abbia commesso la violazione, di oneri, costi, penali e sanzioni eventualmente previste dalla Condizioni Generali o dalla Normativa di Riferimento.
23.5. La predetta licenza limitata: (i) non attribuisce all’Utente alcun diritto di proprietà pieno, o parziale, o il diritto di sfruttamento economico di Contenuto; (ii) può essere immediatamente sospesa o cessare per qualsiasi motivo, ad esclusiva ed assoluta discrezione della Società e senza responsabilità di alcuna natura e tipo ascrivibili a carico di quest’ultima.
23.6. Tutti i Contenuti presenti o visualizzati sull’Applicazione e sui Mezzi, inclusi, senza limitazione alcuna, testi, grafiche, fotografie, immagini, immagini in movimento, suoni e illustrazioni (i Contenuti, più in generale), sono di proprietà della Società, dei suoi licenzianti, venditori, agenti e/o dei suoi fornitori di Contenuti.
23.7. Tutti gli elementi e le caratteristiche dei Mezzi, incluse, senza limitazione alcuna, il design generale, le caratteristiche tecniche e meccaniche, e dell’Applicazione nonchè i Contenuti riprodotti su di essi, sono protetti da diritto d’autore, diritti morali, diritti sui marchi commerciali e dalle altre leggi relative ai diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico degli stessi.
23.8. I Mezzi possono essere utilizzati unicamente per gli scopi per i quali tali beni sono resi disponibili.
23.9.Fatta eccezione per quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore e dalla Normativa di Riferimento, l’Utente non è autorizzato a modificare alcun materiale o parte di esso e non gli è consentito copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, elaborare lavori derivati, trasferire o vendere informazioni o i contenuti presenti sui Mezzi o sull’Applicazione.
23.10. Fatta eccezione per quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore, è responsabilità dell’Utente ottenere il permesso dell’autore e del soggetto titolare dei diritti di sfruttamento economico dell’opera prima di riutilizzare qualsiasi materiale protetto da diritto d’autore disponibile sui Mezzi o sull’Applicazione.
23.11. L’Utente è tenuto a rispettare tutte le leggi, le normative, le ordinanze e le regolamentazioni nazionali e internazionali vigenti in merito all’utilizzo dei Mezzi e dell’Applicazione da parte sua. I Mezzi, l’Applicazione, i Contenuti e tutti i relativi diritti rimarranno di esclusiva proprietà della Società o dei suoi licenzianti, venditori, agenti e/o dei relativi fornitori di Contenuti, salvo diversamente ed espressamente concordato per iscritto con la Società e con essi.
23.12. Non è consentito rimuovere alcun simbolo protetto o indicante il copyright, marchio di fabbrica o altri avvisi di proprietà del materiale trovato sui Mezzi o dei Contenuti rinvenuti sull Applicazione.
23.13. Tutti i marchi in generale, i marchi dei Mezzi, i marchi dei Contenuti sui Mezzi e sull’Applicazione e i nomi commerciali della Società qui utilizzati (inclusi, ma non limitati al nome MoiMoi S.r.l., al logo aziendale MoiMoi S.r.l., al nome dei Mezzi, al design dei Mezzi ed ai loro loghi, così come il design e le funzionalità dell’Applicazione) sono marchi registrati della Società o delle sue società collegate, partner, venditori o licenzianti.
23.14. Non è consentito utilizzare, copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, postare, trasmettere, distribuire o modificare i marchi della Società in alcun modo, incluso in pubblicità o divulgazioni relative alla distribuzione di materiali sui Mezzi, senza il preventivo consenso scritto della Società.
23.15. Non è consentito utilizzare il nome della Società o qualsiasi linguaggio, immagine o simbolo che possa, a giudizio della Società, implicare l’approvazione della Società in alcuna (i) pubblicità scritta, orale o video o presentazione; (ii) in opuscoli, newsletter, libri o altro materiale scritto di qualsiasi natura, senza previo consenso scritto.

24. INVIO SOLLECITATO DI MATERIALE, CONTRIBUTI DEGLI UTENTI E LINK DI TERZE PARTI
24.1. La Società ha facoltà di invitare o richiedere agli Utenti l’invio sui social network, sul Sito o sull’Applicazione di osservazioni o commenti o immagini relative al Servizio reso (ad es. commenti a post di blog, partecipazione a community, suggerimenti, ecc. – definiti i Contributi Utente).
24.2.I Contributi Utente rimangono di proprietà intellettuale del singolo Utente.
24.3. Pubblicando dei Contributi Utente sul sito della Società, nell’apposita sezione, l’Utente le concede espressamente un diritto e una licenza non esclusiva, perpetua, irrevocabile, esente da royalty, completamente sublicenziabile, valida per tutto il mondo, all’utilizzo, riproduzione, modifica, adattamento, pubblicazione, traduzione, creazione di opere derivate, distribuzione, trasmissione, esecuzione ed esposizione dei Contributi Utente nonché del nome, della voce e/o delle sembianze dell’Utente, qualora sia parte del Contributo Utente stesso, in tutto o in parte, e in qualsiasi forma in tutto il mondo, con qualsiasi mezzo di comunicazione o tecnologia, sia ora conosciuta che in seguito scoperta, compresi tutti i tipi di promozione, pubblicità, marketing, merchandising, pubblicità e qualsiasi altro relativo uso accessorio, incluso il diritto illimitato a concedere in sublicenza tali diritti, per sempre in tutto il mondo.
24.4. I Contributi Utente sono da ritenersi non riservati e la Società non avrà alcun obbligo di mantenere la riservatezza delle informazioni, in qualunque forma, contenute all’interno di un Contributo Utente.
24.5. La Società non incoraggia, anzi scoraggia apertamente, i Contributi Utente che risultino da qualsiasi attività che: (i) possa comportare un rischio di danno, perdita, pregiudizio fisico o mentale, stress emotivo, morte, disabilità, deturpamento, o disturbo fisico e/o mentale nei confronti dell’Utente, di qualsiasi altra persona o a qualsiasi animale; (ii) possa comportare un rischio di qualsiasi altra perdita o danno a qualsiasi persona o proprietà; (iii) possa costituire un reato o un illecito.
24.6. L’Utente dichiara di non avere intrapreso e che non intraprenderà alcuna delle attività di cui sopra, con lo scopo di creare i propri Contributi Utente o i Contributi Utente di terzi.
24.7. Fermo restando quanto sopra, l’Utente, per la creazione di Contributi Utente accetta di non infliggere stress emotivo, umiliare (pubblicamente o in altro modo), aggredire o minacciare altre persone, di non accedere a proprietà private senza permesso, di non impersonare qualsiasi altra persona o travisare la propria identità o affiliazione, carica o autorità, e di non intraprendere qualsiasi attività che possa risultare in lesioni, morte, danni a proprietà e/o responsabilità di qualunque tipo.
24.8. La Società rifiuterà qualsiasi Contributo Utente in cui ritenga, a propria esclusiva ed assoluta discrezione, che sia stata commessa una qualunque violazione di tali prescrizioni.
Qualora un Utente dovesse comunicare l’esistenza di un contributo che ritenga violare le presenti Condizioni Generali, la Società si riserva il diritto di stabilire, a sua esclusiva ed assoluta discrezione, se tale violazione sia effettivamente avvenuta e di rimuovere detto contributo dai social network sui quali possa intervenire, sul Sito, dall’Applicazione e/o Mezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
24.9.Non è consentito utilizzare i social network sulle pagine riconducibili alla Società, il Sito, l’Applicazione o i Mezzi per pubblicare o inviare materiale illecito, illegale, minaccioso, diffamatorio, osceno, pornografico o blasfemo e qualsiasi materiale che violi o si appropri indebitamente della proprietà intellettuale di terzi e possa costituire o incoraggiare una condotta che sarebbe considerata un reato o che potrebbe violare una qualsiasi norma o legge.
24.10. L’Utente accetta inoltre che l’invio o la pubblicazione di annunci non richiesti o “spam” sulle pagine dei social network riconducibili alla Società, il Sito, l’Applicazione o i Mezzi sia espressamente vietato dalle presenti Condizioni Generali.
24.11. La Società, oltre ai rimedi previsti dalla legge, a propria esclusiva discrezione, qualora ritenga che l’Utente abbia violato o rischi di violare i divieti sopra elencati o qualsiasi norma o policy vigente legata alle presenti Condizioni Generali, potrà intraprendere qualsiasi azione che ritenga necessaria per rimediare o a impedire la violazione stessa, incluso, senza limitazione alcuna, il divieto utilizzo dei Mezzi da parte dell’Utente coinvolto e/o la rimozione immediata dei relativi materiali dalle pagine dei social network riconducibili alla Società, dal Sito, dall’Applicazione o dai Mezzi in qualsiasi momento, e senza alcun preavviso.
24.12. La Società comunicherà all’Autorità Pubblica, in ogni sua declinazione, ed in particolare alle forze dell’ordine, nonché con alle autorità che si occupano dell’applicazione dei provvedimenti giudiziari, l’identità di chi abbia pubblicato materiali oggetto di indagine o sanzione.
24.13. I Contributi Utente e, più in generale, le pubblicazioni ed esternazioni dell’Utente, in ogni loro forma, non rappresentano le opinioni della Società o di qualsiasi individuo associato alla Società, che pertanto non sarà tenuta ad effettuare alcun controllo preventivo ne successivo in ordine ai suddetti contenuti.
24.14.La Società non garantisce l’accuratezza o la credibilità dei Contributi Utente o delle pubblicazioni ed esternazioni dell’Utente, in ogni loro forma, pubblicate tramite le pagine dei social network riconducibili alla Società, il Sito, l’Applicazione o i Mezzi, e non si assume alcuna responsabilità in ordine alle eventuali azioni intraprese da terzi a seguito della visione o revisione di tali Contributi Utente.
24.15. Attraverso l’utilizzo delle pagine dei social network riconducibili alla Società, del Sito, dell’Applicazione o dei Mezzi, i terzi potrebbero imbattersi in Contributi Utente che potrebbero risultare offensivi, discutibili, dannosi, non accurati o ingannevoli o illeciti. In relazione ad essi, la Società non potrà, in ogni caso e per alcuna ragione, essere chiamata a rispondere di tali contenuti.
24.16. L’Utente si obbliga a non utilizzare alcun robot, spider, scraper o altro mezzo automatizzato per accedere alle pagine dei social network riconducibili alla Società, al Sito, all’Applicazione o ai Mezzi per qualunque scopo senza l’espressa autorizzazione scritta della Società.
24.17. L’Utente si obbliga inoltre a non intraprendere alcuna azione che imponga, o possa imporre, o produca o possa produrre, un traffico irragionevole o sproporzionatamente grande sulle infrastrutture della Società, inoltre si obbliga a non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento delle pagine dei social network riconducibili alla Società, del Sito, dell’Applicazione o dei Mezzi e a non bypassare alcuna misura di sicurezza utilizzata per prevenire o limitare l’accesso alle pagine dei social network riconducibili alla Società, al Sito, all’Applicazione o ai Mezzi della Società.
24.18. Ad eccezione di quanto indicato nell’Informativa Privacy, la Società, secondo i principi di buona fede contrattuale, non controllerà, modificherà o divulgherà il contenuto delle comunicazioni, delle email, degli Account o delle identità reali dei soggetti che abbiano pubblicato Contributi Utente sulle pagine dei social network riconducibili alla Società, sul Sito, sull’Applicazione o sui Mezzi della Società salvo che:
• non si renda necessario nel corso o ai fini dello svolgimento della manutenzione dei Mezzi e dei suoi sistemi;
• non si renda necessario per legge o per l’applicazione delle procedure previste dalle presenti Condizioni Generali, per proteggere e difendere i diritti o la proprietà della Società o di terzi, il suo Servizio, i suoi Mezzi, gli Utenti dei Mezzi o le pagine dei social network riconducibili alla Società, il Sito, l’Applicazione della Società;
• non si renda necessario per agire in caso di emergenza per proteggere la sicurezza personale degli Utenti, del Servizio in ogni sua declinazione e parte, dei Mezzi o dei terzi in qualche modo coinvolti.
24.19. E’ possibile che le pagine dei social network riconducibili alla Società, il Sito, l’Applicazione e i Mezzi possano rimandare a siti web che non sono di proprietà, gestiti o controllati dalla Società stessa o dalle sue società collegate. Tutti questi collegamenti sono forniti esclusivamente per la comodità dell’Utente.
24.20. Qualora l’Utente utilizzi i suddetti collegamenti, lascerà la pagina del sito della Società o la sua Applicazione. Né la Società né nessuno dei suoi associati è o sarà responsabile per qualsiasi contenuto, materiale o altre informazioni presenti o disponibili su qualsiasi altro sito web o applicazione che non sia di proprietà della Società. Né la Società né nessuno dei suoi associati approva, garantisce o fornisce alcuna dichiarazione o garanzia in merito a qualsiasi altro sito web, o a qualsiasi contenuto, materiale o informazione in essi contenuti o, a loro volta, accessibili da altri siti web, o ai risultati ottenuti usando qualsiasi altro sito web.
24.21. Se l’Utente decide di accedere a qualsiasi altro sito web collegato alle pagine dei social network riconducibili alla Società, al Sito o all’Applicazione o ai Mezzi della Società, lo fa interamente a proprio rischio e pericolo.
24.22. L’Utente dichiara e garantisce che i suoi Contributi Utente e tutti gli elementi relativi ad essi sono: (i) solamente ed esclusivamente detenuti e controllati dall’Utente stesso e che questi ha il preventivo permesso scritto da parte del legittimo proprietario del contenuto inserito nei Contributi Utente o che l’Utente è, in qualsiasi altro modo, autorizzato a garantire e cedere alla Società tutti i diritti inerenti e riguardanti lo stesso Contributo Utente; (ii) che l’utilizzo dei Contributi Utente da parte della Società, come stabilito nelle presenti Condizioni Generali, non violerà alcun diritto d’autore, marchio, brevetto, pubblicità o alcun diritto di qualsiasi altra persona o soggetto, che non violerà alcuna legge, regolamento o diritto di alcuna natura e tipo, o che in qualunque modo non darà origine a reclami o azioni legali o responsabilità in capo alla Società, inclusi, in via esemplificativa, la richiesta di pagamento per eventuali diritti pubblicitari, risarcimenti per la violazione della privacy di alcuno o per contenuti diffamatori; (iii) qualora ritraggano soggetti, maggiorenni o minorenni, diversi dall’Utente stesso, questi si sia fatto rilasciare ampia liberatoria per l’utilizzo, lo sfruttamento e la cessione a terzi, ed in particolare alla Società, dell’immagine del soggetto ritratto.
24.23. L’Utente si dichiara sarà esclusivamente responsabile per i tutti i propri Contributi Utente, nonché per le conseguenze relative alla condivisione e/o pubblicazione degli stessi.
24.24. La Società a proprio insindacabile giudizio e decisione, pur non potendosi da ciò derivare alcun obbligo o responsabilità specifica, valuterà se individuare un soggetto specificamente incaricato di svolgere il ruolo di moderatore sulle pagine dei social network riconducibili alla Società, sul Sito e sull’Applicazione della Società.

25. CLAUSOLE GENERALI, LEGGE APPLICABILE E TRIBUNALE COMPETENTE
25.1. Il Contratto è regolato dalla Normativa di Riferimento e per quanto non espressamente regolato dalle presenti Condizioni Generali o qualunque loro integrazione, è applicabile la legge italiana.
25.2. Per ogni eventuale controversia comunque originata dall’applicazione o interpretazioni delle presenti Condizioni Generali integranti il Contratto MoiMoi S.r.l., o alle stesse connesse o da esse derivanti, è competente in via esclusiva il Foro di Torino.
25.3.L’Utente è comunque informato della possibilità di adire la Procedura di Risoluzione delle Controversie Online fornita dalla Commissione Europea (si veda al riguardo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=EN), alla quale la Società non ha alcun obbligo di partecipare.

26. COMUNICAZIONI TRA LA MOI MOI E L’UTENTE
Per qualsiasi comunicazione collegata all’applicazione del Contratto o delle presenti Condizioni Generali si deve fare riferimento ai seguenti recapiti:
• MoiMoi S.r.l., con sede legale in Cavallino (LE), Via Caprarica n. 43, indirizzo email: direzione@moimoisharing.com, pec lucadecicco01@postecert.it; Servizio Clienti numero telefonico +39.351.87.74.855, email: support@moimoisharing.com.
• Utente: i recapiti sono quelli associati all’account registrato sull’Applicazione e sul Sito e modificati mediante le procedure previste dall’Applicazione o dal Sito stesso.

27. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE
27.1. Qualora la Società non faccia valere, in una qualsiasi occasione, i diritti e le facoltà che le sono riconosciute dalle presenti Condizioni Generali o dal Contratto, tale comportamento non potrà in alcun caso essere interpretato quale atto di rinuncia ai propri diritti, né potrà impedire alla Società di richiedere, in qualsiasi momenti successivo il pieno, puntuale e rigoroso adempimento del Contratto da parte dell’Utente.
27.2. L’eventuale nullità e inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali, derivanti da modifiche alla vigente Normativa di Riferimento apportate dagli organismi nazionali o dagli organismi e dalle procedurecomunitarie, non inciderà sulla validità del Contratto e delle Condizioni Generali nel loro complesso.
27.3. Nel caso in cui una qualunque disposizione delle presenti Condizioni Generali o del Contratto dovesse essere ritenuta nulla, annullabile, invalida o inapplicabile, le parti si impegnano a sostituire tale disposizione con una valida ed applicabile che abbia, per quanto possibile, un effetto simile.
27.4. Il Contratto andrà, in ogni caso, interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall’accordo delle Parti.
27.5. È fatto divieto a chiunque di acquisire dati dall’Applicazione e/o dal Sito, nonché copiare o manipolare tali dati con metodi informatici.
27.6. La violazione di una qualunque di queste pattuizioni comporterà l’immediata sospensione del Servizio e il diritto della Società di richiedere la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale in essere con l’Utente ai sensi dell’art. 1456 del codice civile e di agire nei confronti dell’Utenteper il risarcimento dei danni e rifusione dei costi eventualmente sostenuti a causa di tale violazione.
27.7. Per alcuna ragione l’Utente potrà cedere o trasferire alcuno dei diritti che gli spettino in ragione dalle presenti Condizioni Contrattuali o dal Contratto ad altra persona, senza il preventivo consenso scritto della Società.
27.8. La Società ha diritto di cedere o trasferire le presenti Condizioni Contrattuali in tutto o in parte, o i diritti e obblighi nascenti dagli stessi a società controllate o collegate alla Società, o agli acquirenti delle quote del capitale sociale, o agli acquirenti della Società o di una parte di essa o del suo affitto, o alla società derivante dalla fusione della Società con società terze.

28. SPECIFICA APPROVAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
L’Utente, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali che regolano il Contratto, nonché del Piano Tariffario più recente pubblicato sul Sito e sull’Applicazione e dell’Informativa Privacy, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 c.c nonché degli articoli 33-34-35-36 del D.Lgs. n. 205/2006, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli: 2. IL SERVIZIO OFFERTO DA MOIMOI; 3. I REQUISITI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO; 4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DELL’UTENTE SULL’APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO; 5. SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE DELL‘UTENTE; 7. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO; 8. I SINGOLI CONTRATTI DI NOLEGGIO; 9. CONTROLLO PRELIMINARE DEL MEZZO; 10. UTILIZZO DEL MONOPATTINO; 11. APPLICAZIONE DELLE PENALI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA; 12. RESPONSABILITÀ DELLA MOIMOI; 13. COPERTURA ASSICURATIVA PER DANNI A TERZI; 14. OBBLIGHI IN CASO DI INCIDENTE, DANNO, DIFETTO O FURTO; 15. CESSAZIONE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO; 16. CONDIZIONI ECONOMICHE; 17. INTERVENTO DI PERSONALE TECNICO MOIMOI; 18. COMPENSAZIONE; 19. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI; 20. DIRITTO DI RECESSO, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO; 21. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE FORNITE DAL CLIENTE; 22. COMUNICAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI; 23. LICENZA D’ACCESSO, COPYRIGHT, MARCHI; 24. INVIO SOLLECITATO DI MATERIALE, CONTRIBUTI DEGLI UTENTI E LINK DI TERZE PARTI; 25. CLAUSOLE GENERALI, LEGISLAZIONE E TRIBUNALE COMPETENTE; 27. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE.